[PLUTO-meeting] ex-PM: 5-6-7 Maggio a Palermo

Vincenzo Ing. Virgilio w a acm.org
Ven 18 Feb 2005 16:07:37 CET

Nelle ultime settimane non ho risposto pubblicamente alle email di
Emilio Anzon, Marco D'Itri e di Simone ed altri.
La mia volontà era di non creare flame, per lasciare lo spazio ad
eventuali azioni di mediazione tese al ripristino del progetto.
Nel presentare la candidatura di Palermo e di SputniX per il Pluto
meeting, ho evidenziato come già nel nome, nel lontano 1993 (Marco forse
può recuperare la matrix dell'Hub 500 Fidonet) si fosse partito da Spug,
Sicilian Pluto User Group per affermare l'identita di un gruppo di fatto.
Il nome non suonava bene, e considerata la presenza di molti
radioamatori, come Claudio Mantegna ed io stesso, fu scelto SputniK che
nel 2001 con l'atto costitutivo diveniva SputniX in primo luogo per la
disponibilità del dominio www.SputniX.it ed in secondo luogo per mettere
dentro la X tipica dei sistemi unix.

Supponevo che la rispota sarebbe stata diversa dal silenzio che è subito
sceso, intercalato solo da email personali, fra Simone e me ed altri.
Supponevo che qualcuno avrebbe proposto location diverse, disponibilità
di budget illimitato, sicurezza e non un duro lavoro per mettere insieme
gli sponsor.
Niente di tutto questo, soltanto delle email denigratorie, infondate o
fondate sui miei detti del passato, frasi che non rinnego ma che
estrapolate dai contesti in cui erano poste, perdono parte del loro
senso, sono pertanto interpretabili ad usum Delfini.
A tanta scorrettezza, ad invidia di chi scrive e rosica non ho mai
capito mai per quale motivo, a giudizi formulati da persone che non mi
conoscono, non conoscono i 70 soci di Sputnix ed i 280 iscritti alla
nostra ML, dobbiamo rispondere con fermezza, serenità, maturità.

Un immagine che lega il Free Software e l'Open Source SOLO al comunismo,
come è stata data su La7 poche sere fa, non fa bene al movimento; però è
innegabile che esistono LUG che hanno svolto attività  para-politica e
sul proprio sito ancora espongono di aver partecipato alla Festa
dell'Unità.
Personalmente, sono un radicale militante, ma questo non ha mai
intaccato la mia azione nel mondo Linux e non è mai stato ribaltato
sull'Associazione.
In conclusione, quello che doveva essere il Pluto Meeting a Palermo, il
5-6-7 Maggio si farà, con un altro nome che non conterrà la parola
Pluto, sarà anche più esplicito e chiaramente identificabile per coloro
che non sanno cos'è il Pluto. La scelta di un nome è un problema di
comunicazione, in primo luogo.
L'ho già sottoposto giorni fa a Simone, che ritiene la nostra sia una
posizione corretta ed equa.

L'occasione non è persa, perchè chi vuole difendere un movimento deve
seriamente valutare se non lo stia invece relegando alla 32ma posizione
nel mondo (Fonte: Linux Counter), mentre l'Italia merita molto di più,
che non divisioni ed invidie.
Gli sviluppatori italiani sia dell'Open Source che del Free Software,
meritano molto di più e stiamo lavorando per questo.
Non mi sarà più possibile postare su questa ML, perchè da questo momento
in poi, parlando di qualcosa che NON è il Pluto Meeting, sarei OT;
pertanto invito tutti coloro che fin'ora hanno lurkato aspettando gli
sviluppi futuri a scrivermi privatamente, in modo che chi voglia
partecipare ad un evento che AVRA' importanza nazionale, possa farlo.
Probabilmente questa email scatenerà un Flame, o forse no.
Mi riservo di scrivere una ed una sola volta ancora su questa ML,
ovviamente essendo molto OT, temo.

Cordialmente,

Vincenzo Virgilio