[PLUTO-refun] Re: Info digital DECstation 5000/125

Alberto Cammozzo mmzz at stat.unipd.it
Sun May 16 17:51:13 CEST 2004

 On Sat, May 15, 2004 at 07:49:42PM +0200, Stefano Facchinello wrote:
 > Salve sono entrato in posseso di una workstation
 > Digital DecStation 5000/125 funzionante, senza mouse!
 > Sarei interessato a sapere se conoscete un link dove
 > trovare i commandi del sistema operativo nativo
 > installato, potete essermi d'aiuto?
 > Ero inoltre interessato a sapere se questo pezzo di
 > storia a una quotazione nel mondo del collezionismo!
 > Grazie per l'aiuto
 > Stefano!

	 Sulla quotazione non ho idea: conviene dare un'occhiata su
	 e-bay e simili. Il S.O. Nativo potrebbe essere OpenVMS o
	 Ultrix, se non erro. Il secondo e' uno Unix il primo e' VMS.
	 Una pagina sintetica dei comandi VMS ed equivalanti unix e'
	 reperibile a questo indirizzo:
	 <http://wwwvms.mppmu.mpg.de/vmsdoc/VMS-UNIX_CMD-EQUIVALENTS.HTML>

	 Puo' far girare NetBSD e Linux, ma mi risulta che il framebuffer
	 non sia supportato nei SO liberi (e se non ricordo male conviene
	 toglierlo e usare la porta seriale), per cui la mancanza del mouse
	 non dovrebbe farsi troppo sentire. Sotto Ultrix l'ambiente
	 grafico dovrebbe essere DecWindows, che richiedera' il mouse.

	 Spero di essere stato utile

		 Alberto

-
Alberto Cammozzo        -       mmzz at pluto.it