[PLUTO-refun] [manu at linux.it: [trashware] Proposta per il wiki]

Alberto Cammozzo mmzz at stat.unipd.it
Tue Oct 4 15:28:49 CEST 2005

	Inoltro questa mail di Manu sulla possibilita' di impiego del wiki
	sul sito trashware anche per altri progetti.

	mmzz

----- Forwarded message from Manuele Rampazzo <manu at linux.it> -----

From: Manuele Rampazzo <manu at linux.it>
To: trashware at lists.linux.it
Subject: [trashware] Proposta per il wiki

Ciao,
recentissimamente è emerso nell'associazione di cui faccio parte il
bisogno di sviluppare e documentare in un modo un poco più collaborativo i
nostri vari progetti. L'idea ovviamente è stata quella di usufruire di un
wiki, magari proprio il mediawiki che viene già ora utilizzato su
trash!italia.

Fare 2+2 è rapido e, considerato anche che fare un nuovo wiki per la mia
associazione avrebbe voluto significare un secondo mediawiki da installare
e configurare e in fondo io sono un po' pigro ;-))))) abbiamo pensato alla
possibilità di utilizzare proprio il wiki di trash!italia come piattaforma
wiki per la nostra associazione.

Potete vedere un esempio di quel che sto dicendo :-) su

http://trashware.linux.it/wiki/Faber_Libertatis

ed i vari sottoprogetti, ad esempio

http://trashware.linux.it/wiki/Faber_Libertatis/Gulliver

L'idea è, come quindi capirete, di avere un "ramo" del wiki relativo ai
progetti della nostra associazione, con l'evidente schema
Faber_Libertatis/nomeprogetto

Una possibilità interessante, a questo punto, è di integrare e rendere
intercomunicanti i vari progetti tra di loro e con altre sezioni del wiki
(ad esempio aree tecniche, ecc.).

Una possibilità ancora più interessante sarebbe quella di rendere
interconnettibili tra loro i vari progetti delle varie associazioni che
volessero usufruire del wiki di trash!italia in un modo analogo :-)
Mi spiego: se RaccattaRAEE volesse utilizzare il wiki, potrebbe avere
qualcosa tipo

http://trashware.linux.it/wiki/RaccattaRAEE

come propria "pagina iniziale", da cui poi far originare i vari progetti,
quindi, che so

http://trashware.linux.it/wiki/RaccattaRAEE/Uomo_RAEE ;-)

e se per qualche motivo un progetto della mia associazione avesse a che
fare con il suddetto Uomo RAEE... ecco che il collegamento si fa in un
attimo :-)

Comodamente si potrebbe poi far richiamare il wiki per ogni singolo gruppo
dalla pagina dei gruppi, ad esempio vedete il link relativo per Faber
Libertatis su http://trashware.linux.it/wiki/Gruppi#Veneto

Ovviamente se c'è chi s'è già fatto un wiki (penso ai vari ISF, mi sembra
che anche il GOLEM lo stia studiando per il proprio sito), beh, potremmo
pensare come rendere integrabili a vicenda i vari wiki (penso che sia
relativamente facile con mediawiki, non so per altri software)...

In ogni caso la mia idea si rivolge soprattutto a quei gruppi che
vorrebbero un wiki, ma ancora non l'hanno e già che ci sono vorrebbero
utilizzarne attraverso il quale scambiare agevolmente informazioni con le
altre realtà esistenti... e magari questa cosa migliorerebbe e renderebbe
più costante l'utilizzo del wiki nel suo complesso, visto che un po'
latitano i redattori, perché no :-)

Ovviamente la mia è una proposta :-) Ditemi voi se ha senso oppure no!

Ciao,
Manuele

Michail Bakunin (1814 - 1876)