[PLUTO-refun] computre da re-conquistare

Alberto Cammozzo mmzz at stat.unipd.it
Sun Oct 30 00:47:30 CEST 2005

On Sat, Oct 29, 2005 at 09:37:09PM +0200, gigi wrote:

> Salve ,
> ho praticamente 3 calcolatori da vedere se re-cuperare:

> a) commodore64
	Il vecchio Commodore puo' essere una macchina molto divertente
	su cui lavorare. Si presta a qualsiasi turpe manipolazione dato
	che ha un'architettura molto aperta e arcinota e documentata.
	Esistono diversi sistemi operativi (anche liberi) per il C64,
	a dispetto dei suoi 8 bit e della poca ram.

	Vedi :
	<http://www.zimmers.net/anonftp/pub/cbm/c64/os/>

	Chiaramente a parte divertircisi non so bene cosa ci si possa
	fare, ma il vecchio C= si fa rispettare ancora.

> b)amiga1200 senza disco fisso

	Bella macchina, ma rischia di non essere molto sfruttabile, visto
	che non ha la MMU (chip di supporto per la paginazione
	della memoria) che e' richiesta da tutti i sistemi operativi
	"seri" di tipo Unix.
	Serve o e' raccomandata una scheda di accelerazione per farci
	girare NetBSD o OpenBSD, da quanto ho potuto accertare da una
	rapida occhiata in rete.
	<http://www.netbsd.org/Ports/amiga/>
	<http://www.openbsd.org/amiga.html>
	La mancanza di HD non dovrebbe essere un problema, dovrebbe accettare
	un disco IDE standard.

> c) apple classic

	Questo temo non sia supportato per niente.
	Classic II e Color si. Modello un po' sfortunato.

> prima di inviarvi tutta la dovumentazione, vorrei sapere quale dei due può
> essere recuperato.
> Il mac è in bianco e nero ed è senza lettore cd.

	Dovrebbe accettare un lettore CD scsi esterno, basta
	trovare i cavi giusti (db25 lato Mac)