[PLUTO-refun] Museo informatica e sgombero ex macello

Alberto Rubinelli - A2 Sistemi alberto at a2sistemi.it
Thu Aug 2 16:53:40 CEST 2007

Ciao Alberto,
grazie il tuo servizio, stai facendo l'inviato sul fronte di guerra :)

> previste: ad esempio, presentandomi una scatola di lettori
> floppy e cd che avevo scartato, l'operatore mi  chiede: e'
> sicuro di voler buttare anche il  masterizzatore scsi? Cosi'
> un masterizzatore SCSI  e' stato "salvato" non da me ma da un
> operatore con un occhio molto fino!

L'esempio che hai fatto e' ottimistico pero' : immaginiamo che tra il
materiale da scartare ci sia una scheda memoria di una macchina
rarissima, che a vederla sembra uguale ad una banale scheda pc.
Ora, io ormai le riconosco da lontano, ma quanti conoscono bene questi
capolavori di tecnologia per noi, rottami per gli altri ?
Quanti saprebbero riconoscere un'unita' transistor della Programma 101
oppure un modulo slice di un pdp-8 ?
La paura e' che vadano perduti oggetti non evidenti come le macchine, ma
a volte indispensabili.

Sia chiaro, mi rendo conto che forse non si puo' fare di meglio e gia'
state facendo miracoli !!

> 	2) scarti,   come  detto  sopra:   viene  ammucchiato   in  un
> conteiner, con presumibile destinazione discarica.

Spero non vengano "lanciati" :)

> 	Speriamo di riuscire (non e' ancora chiaro se sara'
> possibile) a  mentenere presso il  macello il  materiale
> della  seconda categoria fino a lunedi mattina, cosicche'
> chi e' interessato ai pezzi scartati possa prelevarli,
> rilasciare ricevuta,  e portarseli a  casa. Dovremo
> natualmente lasciare tutto in ordine.

Io lascerei perdere la ricevuta ... punterei a dare via a chiunque passi
a prenderli questi PC, visto che mi sembrano piu' che altro pc.
Altrimenti ci si fa rider dietro :))

Parliamo invece dello spazio per le macchine da salvare.
Nella tua precedente mail facevi richiesta di fornire l'indicazione
dello spazio.
Io oggi sono andato a misurare ed ho visto che potrei offrire 20-25 mq
ricavandoli nel museo.
E' ovvio che se ci sono soluzioni in loco e migliori e' molto molto
meglio, perche' per me vorrebbe dire bloccare gli spazi di transito per
un tempo magari di qualche mese o anno. Pero' sono dispostissimo al
sacrificio, perche' so esattamente il valore delle macchine che ha
raccolto con tanta fatica il nostro Piva.
Quindi vediamo se si raccoglie spazio, magari tanto, in zona.

Riguardo l'Unesco ... ma stanno facendo qualcosa, anche solo a livello
di comunicazioni al comune ?

Ciao.Alberto.

Alberto Rubinelli          Mail : alberto at a2sistemi.it
A2 SISTEMI                 Web  : www.a2sistemi.it
Via Costantino Perazzi 22  Tel +39 0321 640149
28100 NOVARA (NO) - ITALY  Fax +39 0321 391769
Skype : albertorubinelli   Mobile +39 335 6026632
Il mio museo di vecchi computers/My old computers museum
http://www.retrocomputing.net
ICQ : 49872318