From bogus@does.not.exist.com Fri Jun 6 09:19:23 2008 From: bogus@does.not.exist.com () Date: Fri, 06 Jun 2008 07:19:23 -0000 Subject: [PLUTO-refun] (no subject) Message-ID: Rammento che anche quest'anno si terra' il convegno Uso Didattico dell'Informatica Storica, "Laboratori e musei di informatica storica: esperienze e prospettive a confronto" Padova, sabato 7 giugno Via Cornaro 1a (presso aula Club Sommozzatori) dalle 14:30 alle 19 circa Tutti i dettagli nel sito Organizzato dal Dipartimento di Scienze Statistiche dell'Universita' di Padova e dal MUSI (museo didattico di storia dell'informatica), il convegno ha iniziato negli scorsi anni una riflessione sulla potenzialita' didattica offerta dallo studio dell'informatica storica, in vista di una societa' che sia consapevole del crescente ruolo occupato dalla tecnologia. E' auspicabile che questa riflessione possa proseguire, ampliandosi ed approfondendosi, in luoghi in cui la conservazione della testimonianza del passato si unisca alla sperimentazione creativa: il museo ed il laboratorio. O meglio il museo-laboratorio, luogo in cui la conoscenza della tecnologia passata porti alla consapevolezza delle scelte operate: non solo quelle tecnologiche, ma anche economiche, estetiche, etiche, ambientali. Cordiali saluti, Alberto Cammozzo From mmzz at pluto.it Fri Jun 6 09:41:56 2008 From: mmzz at pluto.it (mmzz at pluto.it) Date: Fri, 6 Jun 2008 09:41:56 +0200 Subject: [PLUTO-refun] Laboratori e musei di informatica storica, esperienze e prospettive a confronto Message-ID: <20080606074156.GA16314@stat.unipd.it> Ricordo che domani pomeriggio si terra' il convegno Uso Didattico dell'Informatica Storica, "Laboratori e musei di informatica storica: esperienze e prospettive a confronto" Padova, sabato 7 giugno Via Cornaro 1a (presso aula Club Sommozzatori) dalle 14:30 alle 19 circa Tutti i dettagli nel sito Organizzato dal Dipartimento di Scienze Statistiche dell'Universita' di Padova e dal MUSI (museo didattico di storia dell'informatica), il convegno ha iniziato negli scorsi anni una riflessione sulla potenzialita' didattica offerta dallo studio dell'informatica storica, in vista di una societa' che sia consapevole del crescente ruolo occupato dalla tecnologia. E' auspicabile che questa riflessione possa proseguire, ampliandosi ed approfondendosi, in luoghi in cui la conservazione della testimonianza del passato si unisca alla sperimentazione creativa: il museo ed il laboratorio. O meglio il museo-laboratorio, luogo in cui la conoscenza della tecnologia passata porti alla consapevolezza delle scelte operate: non solo quelle tecnologiche, ma anche economiche, estetiche, etiche, ambientali. Cordiali saluti, Alberto Cammozzo