[Pluto-security] Firewall: quale soluzione adottare ?

Beppe beppebz@tin.it
Sat, 20 Apr 2002 00:09:35 +0200

Alle 22:23, venerdì 19 aprile 2002, Tommy ha scritto:
> Ciao!

Grazie !!!!

> A mio avviso, io opterei sempre per la prima: innanzi tutto ti fornisce
> maggiore "scalabilità" (in senso lato, nel senso che se un giorno decidi
> che oltre al firewall fa comodo un proxy per ridurre le spese
> telefoniche, lo puoi fare, ecc). Poi, ti assicuro che se non conosci già
> Cisco, non è proprio plug'n'play..

A questo avevo pensato ( ... e non lo conosco ... ), anche se a dire il
vero Cisco è sinonimo di sistemi e apparecchiature professionali ......
forse troppo per un ufficio che chiede della normale sicurezza.

> Sì, adesso ci sono delle bellissime
> consolle via web, ma dire che facciano tutto quello che vuoi...

Immagino e poi il Plug & Play fa proprio il contrario di quello che vuoi tu
:))))))))))))

> E poi, i firewall appliance non sono molto duttili: ad es, molte volte
> le licenze vanno ad IP, e quindi se un giorno aumenta il numero di
> client, rischi di dover spendere altri soldi in licenze... Se decidi di
> fare una vpn, le prestazioni sono garantite fino a un certo limite di
> traffico, con una macchina dedicata basta cambiare processore, e hai già
> l'upgrade... Vedi tu, ad essere sincero se sei certo che le esigenze non
> cresceranno, ci sono in giro belle soluzioni...

Una certezza che non ho è credo che non mi possano neanche dare,
ma chiedero'.Nel frattempo do' un'occhiata in giro e vedo cosa c'è a
disposizione.
Cmq. molte grazie per i consigli mi hai chiarito le idee.

a presto.
Beppe