[Pluto-security] VErificare un sistema compromesso

Dido dido@sicurweb.com
Mon, 26 Aug 2002 09:37:17 +0200

Mah, dire qualcosa in poche righe non =E8 facile.. Da quello che ho capito,=
=20
mi sembra che il tuo scopo sia quello di capire se qualcuno =E8 entrato, e=
=20
cos'ha fatto... In genere, senza tripwire non =E8 facile (motivo x cui=20
consiglio sempre di installarlo SUBITO, anche prima di patchare il sistema=
=20
dopo l'installazione: in questo modo, hai anche modo di verificarne=20
l'installazione perch=E8 quando aggiorni un pacchetto lui dovrebbe segnalare=
=20
errore).
Se per=F2 hai installato tutto via rpm, puoi veirficarne la correttezza=
 tramite
rpm -Va
(guarda il man per le opzioni di uscita...).
Innanzi tutto cerca se trovi dei file rhost, controlla l'integrit=E0 di=20
/bin/bash, di login, e l'assenza di utenti strani...
Cmq il controllo degli rpm =E8 gi=E0 un buon punto di partenza...
So anche che in rete si trovano dei rootkit-checker, appena trovo il link=20
lo mando..
dido