[Pluto-security] client vpn per Mandrake 8.1

Refice Guglielmo grefice@progesi.it
Mon, 3 Jun 2002 13:01:54 +0200

Ho un server Linux (Mandrake 8.1) utilizzato come web server con Apache
all'interno di una intranet (192.168.1.x).
Ora vorrei aggiungere un client vpn (10.159.7.x) in modo da rendere visibile
questo server a tutti gli utenti della vpn stessa (oltre che a quelli della
intranet). Il server della vpn è esterno alla lan e raggiungibile tramite un
router connesso alla stessa lan (router che opera anche da firewall e che
insieme ad un modem ADSL assicura la connessione Internet).
La porta del router è stata abilitata per il protocollo gre ed il
collegamento funziona per un PC windows 2000 server che opera in condizioni
analoghe a quello Linux.

Prima domanda: posso farlo ? o ci sono impedimenti a far lavorare Linux sia
su una rete locale che su una vpn attraverso la stessa connessione fisica ?
Seconda domanda: come si fa ?

Grazie in anticipo a chiunque mi possa rispondere

Guglielmo Refice

grefice@progesi.it