[Pluto-security] Controllare le connesioni....

Beppe beppebz@tin.it
Sat, 4 May 2002 14:01:57 +0200

Alle 12:53, sabato 4 maggio 2002, Andrea Dinale ha scritto:
> prima di controllre le regole, hai contolllato queste 2 cose?:
> sei sicuro che al dispositivo che va in internet (modem router ecc) sia
> colegato SOLO al firewall atraverso un'interfaccia di rete e che il pc2 si
> colleghi al firewall tramite un'altra interfaccia di rete e NON veda
> direttamente il dispositivo per andare in internet???

questo a dir la verita non ci ho mai fatto caso.... ma stando a come
funzionano le cose pare proprio che quello che dici sia giusto.
Il modem è collegato cmq. solamente al firewall mediante una porta USB.
Poi dal firewall(pc1) al pc2 c'è un classico collegamento fra due schede di
rete.Pero' mi chiedo se il pc vedesse direttamente il modem allora dovrebbe
funzionare senza bisogno di mascheramento o no??? ma senza mascheramento non
va da nessuna parte.
Cmq. come posso accertarmi che il Pc2 veda direttamente il modem????

> poi le due interfacce di rete del  firewall, quella verso internet e quella
> verso il pc2 appartengono a due reti diverse (es eth0 "ip 192.168.0.1
> netmask 255.225.255.0" e eth1 "ip 192.168.1.1 netmask 255.255.255.0") ???

eth0 pc1 : 192.168.10.1
eth0 pc2 : 192.168.10.2

...quindi 192.168.10.0
Grazie