R: [Pluto-security] firewall, routing, bridging

Mauro vlaovic@libero.it
Wed, 15 May 2002 19:33:52 +0200

Ciao,
io ti consiglerei Reti di Computer, Tanembaum, UTET. É un bel librone.. ma
puoi anche usarlo come guida di riferimento, fino ad un certo punto..
infatti alcune parti sono ben sviluppate, altre meno, cmq è un buon libro
per avere molti concetti basilari.
Ciao
Mauro

-----Messaggio originale-----
Da: pluto-security-admin@lists.pluto.linux.it
[mailto:pluto-security-admin@lists.pluto.linux.it]Per conto di Piviul
Inviato: mercoledì 15 maggio 2002 18.37
A: pluto-security@lists.pluto.linux.it
Oggetto: Re: [Pluto-security] firewall, routing, bridging

Grazie Tom,
se hai un titolo da consigliarmi, abbastanza completo e ben fatto, molto
volentieri: è una cosa che già da tempo volevo fare!
Comunque questa implementazione del bridge può connettere anche più di
due segmenti di rete ed è per questo che mi chiedevo come funziona!
Inoltre la cosa fantastica dell'implementazione di questo bridge è che
funziona disabilitando le interfacce di rete e senza dare un ip address
al bridge (e funziona infatti anche dando ip address 0.0.0.0): sembra
incredibile ma è così! In questo modo è TOTALMENTE INVISIBILE
dall'esterno, non pingabile e quindi al sicuro da attacchi.

Un'ultima cosa: mi consigli davvero di installare iptables 1.2.6a? Sai
com'è ho un discreto timore esendo un novizio in Linux; si è vero è una
buona occasione per approfondirlo ma mi sarebbe piacito farlo un po' per
gradi.

Grazie mille ancora

Piviul