[Pluto-security] configurazione router

MaNdRiCuS mandricus@libero.it
Fri, 31 May 2002 21:51:45 +0200

salve a tutti.
c'eč un mio amico che ha un problema. Ha un abbonamento ADSL con tin (IP
Dinamico). Ha un router U.S. Robotics modello USR8550-ISP. Dietro al
router ha diversi computer, tra cui un pc Linux che vorrebbe poter
raggiungere dall' esterno della sua LAN.
Le domande sono:

1) E' possibile far si, per mezzo di un qualche script, che il pc Linux
riesca a ricavare l'IP assegnato al router?

2) E' possibile raggiungere dalla rete pubblica l'interno della sua rete
privata? N.b. i computer all'interno della lan non hanno un IP
Pubblico, ma un'IP di classe privata del tipo 192.168.1.x. Nel caso in
cui cio' sia possibile, che tipo di configurazione va fatta sul router?
Si puo' abilitare il forwarding solo verso una precisa Linux Box e
invece disabilitarlo verso le altre macchine della rete? In questo modo
potrebbe bastare un firewall sulla linux box raggiungibile
dall'esterno, evitando di dover creare un firewall sul router.

siccome io non so dove mettere le mani in questa situazone, c'e'
qualcuno che mi sa dare qualche prezioso consiglio?

grazie