[Pluto-security] TROPPO SPAZIO!

Beppe pluto-security@lists.pluto.linux.it
Sat, 2 Nov 2002 12:29:46 +0100

> Non sono mica uno scannatore!!!!

si lo so, stavo scherzando ... ;o)

> Per la verità, questo dipende: se è un server per un sito aziendale,
dubito
> che darai le directory agli utenti.... Io battezzerei invece una
partizione
> dedicata, es 4 Gb, che monti come /website (ad esempio). Poi, usi questa
come
> docroot.

E' vero ... diciamo che dipende dal reale utilizzo: macchina a fini solo
aziendali,
o server pubblico con la quale rivendi gli spazi.
Ad ogni modo riguardo il discorso " /home " e directory utenti la cosa
non dovrebbe essere un'ostacolo troppo grande da superare.
Con Apache sarebbe sufficente non caricare all'avvio il modulo
#  mod_userdir
riconfigurando il server affinche disabiliti i tracciamenti delle
directory utenti  ....
ammetto pero' che perquanto sia la strada piu' sicura e veloce,
potrebbe rivelarsi assai limitativa ... alla peggio:

UserDir disabled *
UserDir enabled admin

> Verissimo!!! ... ma ne hai vantaggio solo se hai più dischi, no??

Dici per la condivisione dello Swap ??? ... si questo sicuremante !
A dir la verità non ricordo molto bene, ma mi sembra parlasse anche
nel caso di disco singolo, con molte partizioni... dovrei andare a rivedere.
Es. disco composta da 4 partizioni: /root - /home - /temp - /var
La soluzione era quella di creare 2 partizioni swap:
# /root - SWP - /home
#/temp - SWP - /var
Ma ripeto ... potrei aver fatto una gran confusione.

Ciao Beppe