[Pluto-security] porta 22 aperta - quanto si rischia?

Tommaso 'Dido' Di Donato pluto-security@lists.pluto.linux.it
Mon, 11 Nov 2002 12:49:19 +0100

A mio avviso, sarebbe "ideale" se tu potessi ristringere il range di ip che=
=20
possono connettersi alla porta: ad esempio, se le macchine client hanno ip=
=20
statici. In questo caso, con iptables puoi chiudere tutti tranne esse (o=20
almeno definire una classe di ip).
Oggettivamente, tenere la porta aperta ti espone a 2 rischi:
- eventuali intrusioni o DoS che sfruttano buffer overflow o bachi del=
 genere
- tentativi di accesso tramite bruteforce attack.
Il primo lo puoi evitare (o per lo meno limitare moltissimo) tenendo il=20
sistema aggiornato. Per il secondo, puoi disabilitare l'accesso tramite=20
password e usare solo certificati (penso che si possa fare, con openssh),=20
oppure limitare il numero di tentativi falliti...
Dido