[Pluto-security] Bridging Firewall

Dido dido@sicurweb.com
Wed, 02 Oct 2002 16:05:34 +0200

Ciao!

At 15.34 02/10/2002 +0200, you wrote:
>Ciao  a tutti,
>sono nuovo di questa fantastica mailing list ... ho letto qualche vecchio
>post e mi sembrate tutti molto capaci del mondo linux.

Adulatore.... ;)

>SITUAZIONE:
>La rete del mio ufficio ? classica una lan che accede all'esterno=
 attraverso
>un router (ip fisso).. posso configurare qualsiasi cosa  tranne il router.

Situazione ben nota....

>MIA SOLUZIONE:
>Installo alla base del router una linux box e faccio in modo che si=
 comporti
>da bridging firewall poi volevo applicare delle regole di nat per=
 permettere
>alle richieste che arrivano sull'ip del router con porta es. 5090 di essere
>nattate e girate ad una macchina interna al mio ufficio......
>
>secondo voi ? qualcosa di possibile?

dunque, per esperienza diretta il bridging firewall funziona molto bene...=
=20
ma non nel tuo caso.. Come infatti dici tu, prima di arrivare al bridge il=
=20
tuo paccheto di richiesta connessione arriva al router...e (se tanto mi d=E0=
=20
tanto), quest'ultimo =E8 configurato per droppare tutte connessioni in=20
ingresso (una sorta di misura di sicurezza minima). Per lo meno,=20
solitamente telecom li configura cos=EC...
Quindi, o ti fai fare una modifica al router (un banale port forwarding),=20
oppure lo "scassini"... Oppure ancora, togli il router..
Scherzi a parte, devi modificare la conf del router (ci sono, a dire il=20
vero, sistemi pi=F9 o meno complicati per riuscire a bucare questo genere di=
=20
protezione, ma richiedono una seconda macchina su Internet, su cui u possa=
=20
installare un po' di roba...E' un po' macchinoso).
eventualmente, con calma guardiamo anche ai tuoi script, ora sono un po' di=
=20
fretta...
Dido

>(la linux box come bridging firewall funziona, infatti ora in ufficio=20
>navighiamo
>e facciamo tutte le operazioni passando dalla linux box)
>quindi, situazione attuale INTERNET----ROUTER---- LINUX BOX BRIDGING=
 FIREWALL