[Pluto-security] Iptables Logs

Riccardo Merafina riccardo.merafina@tecnocomputer.com
Tue, 24 Sep 2002 17:25:05 +0200

At 16.53 24/09/2002 +0200, you wrote:
>Ciao a tutta la lista,
>sono un neofita di linux e ho configurato un "home firewall" utilizzando=20
>Iptables su RedHat 7.3.
>Qualcuno potrebbe indicarmi (in dettaglio per favore ....) come fare per=20
>avere i log dei tentativi di accesso non consentito ? Dove si trovano tali=
=20
>logs ? Devo cambiare il syslog.conf ?

Io ho da poco realizzato un firewall con gli stessi strumenti usati da te...

...i files di log, o in questo caso sarebbe pi=F9 opportuno dire il file di=
=20
log, =E8 il file "standard" /var/log/messages

che puoi controllare "al volo" con il comando <"tail -f /var/log/messages">

>Ho aperto le porte 22, 21, 80, 443, 25, 110.
>
>mi sapreste indicare uno script per lo stop e lo star di Iptables ? Come=20
>posso controllare che sia attivo iptables.

Per startare/stoppare iptables dovresti ricorrere agli script di=20
inizializzazione (contenuti nella directory /etc/rc.d/rcx.d/ ) avendo cura=
=20
di inizializzare iptables prima della rete onde evitare "buchi" di sicurezza