[PLUTO-security] VPN

Mauro Soligo max_xxv at tin.it
Wed Aug 27 11:23:20 CEST 2003

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questa lista e gia sono pronto a
rompere un po' le scatole ;-)
Avevo cominciato questo tread su pluto-help ma mi ? stato consigliato di
passare qui perch? pi? attinente al topic...
Ho un problema con la rete aziendale, in pratica ora c'? l'esigenza di creare
una VPN per potervi accedere da PC domestici, macchine WIN2000 o XP o LINUX
con linee ADSL con IP dinamico.
In azienda abbiamo una linea HDSL con IP statici ( 16 di cui attualmente
14 liberi ) e un server linux che attualmente gestisce FAX, posta, e proxy
per l'accesso ad internet pi? un secondo server linux che fa da fileserver.
Ora mi sono un po' documentato e anche grazie a consigli di altri mi sono
orientato su pptp che pare sia quello che meglio soddisfi le mie esigenze
ma del quale purtroppo ho trovato ( per ora almeno ) solo una scarna documentazione.
Volevo sapere se qualcuno mi poteva aiutare prima di tutto a mettere in piedi
qualcosa di funzionante e poi, soprattutto, a verificarne la sicurezza, sia
della VPN sia del resto della rete.
Per ora ho installato pptpd, ho ricompilato il kernel con la patch mppe e
ho ricompilato ppp con la patch mppe, solo non so se ho fatto i passi giusti
quindi se qualcuno mi aiuta a ripartire da capo meglio...

by
 max_xxv