[Pluto-security] Dubbi su servizi a root

Stefano Callegari pluto-security@lists.pluto.linux.it
Sun, 9 Feb 2003 13:52:04 +0100

Molto probabilmente è un discorso trito e ritrito ma vorrei ugualmente
un consiglio da voi. Grazie.

Per una serie di circostanze mi ritrovo con dei programmi che usano
root per andare all'esterno, in internet. Per fare degli esempi:
a) invio di una mail in fase di boot (e quindi senza ancora utenti) con
l'indirizzo ip della connessione adsl;
b) ntpd (funziona solo come root!?);
c) l'upgrade dei def dell'antivirus (lo script in cron deve essere
lanciato come root altrimenti non riesce a scrivere nella dir);

Per la serie "mai navigare come root" ....

Stefano Callegari <stefano@omniluxlighting.it>
Omnilux Srl
Via Frassanedo, 2 - I 35020 Villatora di Saonara (PD)
+39 049 8792281