(R)e: [Pluto-security] firewall-script

(R)ex Sanna 77512746 at tiscali.it
Mon Feb 24 16:07:57 CET 2003

Beppe: ..riguardo "Re: [Pluto-security] firewall-script"

# Ciao!
# Mi scuso per il quoting da cane ;o) ...o meglio dire il non-quoting ma la
# rispondo in generale senza alcune riferimento!
Ok, ma la prossima volta, metti mano al tuo quoting.. ok? :o)

# Tornando in merito all discusione: concordo pienamente con te.
# Per imparare ad usare un'interfaccia grafica penso ci voglia giusto il tempo
# per farci l'occhio, cosa non vera nel caso opposto.
??? Non ho capito quale opposto.

# Spesso e volentieri mi sono chiesto se passare a Linux intenda in qualche
# modo dire: "sono stuffo di usare il Pc e non capire una mazza" o peggio
# ancora " è arrivato il momento di imparare e comprendere il funzionamento di
# questa benedetta scatola piena di viti e bulloni".
Sono passato a TUX per lo stesso motivo. Stanchezza di troppa ignoranza..

# Siceramente penso che talvolta sia piu' un esigenza che mero spirito di
# curiosita come nella maggior parte delle volte puo' sembrare. Dall'altra
# parte è quasi impensabile utilizzare un programma e non capire perchè lo si
# utilizza in una maniera piuttosto che nell'altra.
# E come guidare la macchina correttamente e non essere assolutamente
# consapevoli del motivo per la quale di tanto in tanto si cambia marcia ;o)
Carino l'esempio.
Si, sono d'accordo con te. La sola cosa che noi si vorrebbe implementare [Dido, se sbaglio
correggimi] e' un qualcosa che permetta in linea di massima di avere un FW simile a quello che
TU [utente 'gnorante] vuoi costruire sulla tua macchina. Ti risparmio [solo per ora] la lettura di
varia documentazione, per favorire l'utilizzo delle potenzialita' che il tuo OS ti propone,
invogliandoti a vedere quello che con altri OS non puoi fare.
Spesso i newbies mollano proprio perche' c'e' TROPPO DA LEGGERE.
Questo implica che sono abituati ad avere la pappa pronta... e non e' bello.

Credo che fornirti un mezzo per fare qualcosa non sia un giustificazionismo della tua ignoranza
sullo stesso. [Trad: non e' che se funziona sei un mago. Infatti non lo capisci, e fai anche solo una pessima figura se
pensi di spiegare quello che dici.]

Ho trovato persone che andavano in giro con felpe : "LINUX e' meglio" senza
neanche sapere bene che cosa LINUX fosse.
Nel mio mondo ideale [quello che Jeido cerca sempre di affossare ogni volta che mi vede.. :o( ]
le persone ammettono quello che non sanno, senza inventare stronzate.

# Nonostante uso IPTables da +/- un anno, si è rivelato prima di tutto
# un'ottimo espediente per documentarsi maggiormente (reti e problematiche
# connesse), un maestro (se cicchi qualcosa prima sbatti la testa sul muro e
# poi ti dai del deficente da solo) non da meno un strumento senza troppi
# fronzoli ma validissimo, degno del nome che porta. (Dido per le consulenze e
# la pazienza ancora ringrazio ;o) )
Questa e' la testimonianza di una mente che funziona.
Purtroppo non e' sempre cosi'. Non all'inizio, per lo meno, dove un nuovo utente cerca solo
di usare ICQ, la posta, e qualche stronzata che gli faccia scaricare MP3 gratis.

# In piu' avendolo conoscuto solamente nella veste (scusate il termine) spartana,
# l'esigenza di un'interfaccia grafica non l'ho mai avuta e l'unica volta che
# per curiosita ne ho fatto uso, sono ritornato subito sui miei passi col
# timore di aver fatto c@##@te.
Questa si chiama coscienza.
Che hai sviluppato..

# Ad oggi non mi reputo certo persona con grosse capacita in ambito FW, ma cio'
# penso non interessa; con impegno e soprattuto con voglia i risultati non
# tardano ad arrivare.
Questa, continua ad essere una mentalita' da hacker, quella che dovremmo inculcare nelle nuove leve di
puinguini che ancora non sono schiusi..

# Cio' che realmente interessa è la consapevolezza di cio' che si sta facendo;
# penso che nel suo piccolo il risultato è garantito!
Ribadisco la frase precedente.

# Sperando che tale messaggio non venga interpretato in maniera errata,
# passo e chiudo ;o)
Assolutamente no, Beppe.
Ho capito il tuo messaggio, ma purtroppo, se ti guardi attorno, anche solo ai piccoli
pinguini che conosci, quello che conta e' il risultato che sta alla base delle stronzate che essi vogliano
fare nel modo piu' stupido che conoscono. Questa non e' coscienza intellettiva, quanto stupidita' indotta
dall'utilizzo di sistemi clicca-facile nei quali tutto viene svolto senza un minimo di documentazione [indottrinamento]
e con pochi clics intuitivi [?] .

Quello che dovremmo riuscire a fare, per avere un utente cosciente di quello che sta creando, e' semplicemente
invogliarlo a scoprire quello che non ha mai visto "dall'alto del suo mouse". Per fare questo, i  manuali non servono.
Quante persone al solo vedere un libro di 600 pagine mollano lo studio?
[anche se ne devono leggere solo 20 di quel libro da 70E che han comprato..]

Sempre di piu'..

Spero questa volta TU abbia capito il messaggio che sto cercando di passarti.

Interfacce grafiche per la gestione di un FW ce ne sono varie.
Pochi sono quelli che sanno costruire un FW, troppi quelli che lasciano che il SW si occupi di tutto, senza
sapere neanche che cosa sia uno spy-ware e compagnia cantante.

Quello che sarebbe bello?
[] Avere un utente intelligente
[] Avere un euro per ogni domanda "nuova" che ti fa [dove in domanda vecchia includo : "come si cambia lo sfondo al desktop?" ]

So che sembra un'utopia, e che anche stasera Jeydo dira' che il mio mondo non esiste, e che non esistera' mai.
[Peccato che adesso anche lui che non ha un PC mi dica : "ti pingo quando arrivo.."
E' una conquista, no?]

Non so bene cosa c'entri con la costruzione del FW.
Ma so che se Jeydo e' cambiato, tutto il mondo puo' cambiare.. [ADRIANA!!!!! --- Rocky]

Nel senso :
[] Inizia ad usare questo.. so che non ti basta, non ti puo' bastare..
[] adesso che sai che cosa e', leggi questo, e personalizzalo come sei sicuro di usarlo..

Chiedo troppo?
Mi faccio un caffe'.

PS:
Dido, hai dato una occhiata al codice PHP che ha postato Fabrizio?
Appena hai tempo..

wait(&dido_return);   // eh eh..

--
# Manuel (R)ex Sanna