[Pluto-security] netstat = ifconfig ma da quando ?

Beppe pluto-security@lists.pluto.linux.it
Fri, 17 Jan 2003 20:15:47 +0100

Ciao ragazzi ,

oggi pomeriggio mi =E8 capitata cosa assai strana [ o forse solamente nuo=
va ];
stavo facendo alcune prove con una macchina di test al quale ho collegato=
=20
un router, [ Dido ricordi ?  il 'telindus' baccato ;o) ]...
va beh, insomma sto gironzolando all'interno del file system, quando per=20
chissa quale motivo avvio:

# netstat --inet -a ---->=20

Anzich=E8 trovarmi pero' il classico output, di netstat mi appare l'outpu=
t di=20
ifconfig; boh????.=20
Noto subito qualcosa di nuovo anche in questo : oltre alle classiche voci=
 eth0=20
e loopback, mi ritrovo pure un IPIP tunl [ o qualcosa del genere che mai =
in=20
vita mia avevo visto ], e una voce shaper0 [ che immagino riguardi qualco=
sa=20
che a a che fare con la banda, e cmq. anch'essa torna nuova ]; credo ci f=
osse=20
anche una terza voce, ma andavo di fretta e non ho fatto in tempo a segna=
re.

Che mi dite riguardo a queste ultime due voci ?
Sono voci riguardanti connesioni fra il router e la macchina, oppure caus=
a il=20
"router baccato", mi hanno spaccato la macchina da remoto ? [ ma non me n=
e=20
frega nulla, =E8 solo per  test ]

Grazie a presto Beppe