[PLUTO-security] Squid e trasparent proxy...

Andrea Dinale andrea at dinale.it
Wed Jul 30 13:39:14 CEST 2003

Alle 17:50, martedì 29 luglio 2003, Fabio Panigatti ha scritto:

>Come commento aggiuntivo, personalmente non mi piace molto la soluzione
>del
>transparent proxy, a meno di specifiche realta' in cui lo scopo e' piu'
>che
>altro quello di limitare l'occupazione di banda.

Ciao Maestro!
Visto che devo implementare un proxy ti chiedo:
Per quali motivi non ti piace il trasparent proxy? sicurezza?
affidabilita? etica?
Trovo che sia molto comodo inserire un proxy in una rete e non dover
configurare alcun client, ma se il gioco non vale le candela e` meglio
non farlo :-)

> [...]
>routing mantenendo la coerenza del socket. Il server squid aprira'
>un socket del tipo:
>           192.168.0.100:3128      <-> <ip client>:<porta client>
>a fronte di un socket lato client
>        <ip client>:<porta client> <-> <server remoto>:80
>
>Non essendoci una corrispondenza tra i due non puo' esere stabilita
>una connessione: squid inviera' il suo SYN+ACK a <ip client> da un
>ip e da una porta che non sono quelle che il client si aspetta e la
>sessione verra' resettata.
>
>Per risolvere il problema quando il proxy e' nella stessa subnet dei

Ho capito quelo che intendi, ma quello che non capisco e` come sono
riuscito a far funzinare il tutto a casa :-) ???

per prova, nel mio server[ino] domestico, ho installato squid, ho
aggiunto le quattro direttive httpd_accel_* nello squid.conf ed ho
inserito una regola che fa il redirect della porta da 80 a 3128.
e tutto funziona.

> Mi sono dimenticato un pezzo: il problema e' che il server squid vede
> che <ip client> e' nella sua stessa subnet e, quindi, tenta di
> inviare direttamente a lui il traffico, senza passare nuovamente dal
> firewall.

intendi il traffico "di ritorno"? non ho capito molto bene.

ciao
Andrea