[PLUTO-security] squid - Gatweay predefinito

mlinux linux ac_mlinux at hotmail.com
Wed Jun 18 11:43:17 CEST 2003

Ciao a tutti, vengo subito al mio problema:
ho un una rete con client MS e un server squid su macchina Linux RedHat
ho configurato IP 10.15.0.119 del server squid come Gateway Predef. dei
client poi ho inserito nel Browser sempre del client l'uso del proxy con
indirizzo 10.15.0.119 su porta 8080.
I client escono su internet correttamente solo se hanno l'opzione nel
brawser per usare il proxy, e fin qui tutto è ok, ma mi si presenta questo
porblema: nel client gira outlook 2000 con definito un servizio di posta
internet per la lettura e la spedizione di email tramite il Pop3 e SMTP di
telecom, che ora con la nuova configurazione non funziona più.
E' come se squi non facesse passare le richieste per i protocolli pop3 e
smtp, è possibile sia qsto il problema?
se si come posso risolverlo? a livello di sicurezza mi creo qualche
problema, tenendo presente che poi squi passa per un firewall, nella config.
precedente e funzionante IP del Firewall era il Gateway Predefinito e squi
era inserito solo come proxy server nelle impostazioni del Browser?
Ultima domanda: in qsto momento i client escono su internet usando IP del
server squid come Gateway ed avendo l'impostazione del loro Browser di
passare per il proxy, ma mi sorge un dubbio, usando l'indirizzo ip del proxy
come Gateway, viene ancora usata correttamente la CACHE di squid???

spero di essermi spiegato chiaramente e vi ringrazio fin da ora per le vs.
risposte

Andrea.