[Pluto-security] Squid: reverse proxy

Tom 'Dido' Di Donato dido at sicurweb.com
Thu Mar 6 15:13:04 CET 2003

># LA SITUAZIONE:
>Ho preso un dominio, l'ho spostato su una porta 81. Squid gira sul FW su
>porta 80 quindi ho adattato l'Fw in questa maniera:
>$IPTABLES -A INPUT -p tcp --dport 80 -j ACCEPT

questo va bene

>ed ho per evitare errori ho modificato le regole che accettano il traffico
>verso il server:
>$IPTABLES -A INTDMZ -p tcp -d webserver1 --dport 81 -j ACCEPT

Qui tu fai riferimento a una catena nuova, INTDMZ. Ma come è creata e come
ci "mandi" i pacchetti?
io avrei messo

$IPTABLES -A OUTPUT -p tcp -d webserver1 --dport 81 -j ACCEPT
$IPTABLES -A INPUT -p tcp -s webserver1 --sport 81 -j ACCEPT

Prova a vedere se va meglio...
In più, in questi casi ti consiglio di usare tcpdump sul web1, e loggare i
pacchetti droppati sul firewall. Capisci meglio...

PER TUTTI:
Da un sacco di messaggi in lista, mi sembra che non sia per niente chiaro
come funziona il passaggio di un pacchetto all'interno delle catene di
Netfilter. Vi consiglio di darci un'occhiata...