[Pluto-security] Curiosita sui modem/router ADSL

Beppe beppebz at tin.it
Wed Mar 12 22:47:26 CET 2003

Ciao ragazzi!

E' da diverso tempo che volevo chiedere delcidazioni in merito agli
apparecchi citati nell'oggetto e diversi aspetti a me oscuri... è arrivato il
momento buono ;o)

Quindi senza perdere troppo tempo passo alle domande:

1) Quando si effettua una connesione ad Internet viene aggiunta
automaticamente un route statica: 192.168.100.1. Immagino ovviamente che si
tratti del modem. Per curiosita ho eseguito una scansione con risultato di:
port 514  ---> shell ---> open
port 1723 --->  pptp ---> open

Domanda: che posso fare attraverso queste porte aperte ? aggiornare qualche
cosa tipo firmware o modificare qualche configurazione ?
Ho provato a telnetarmi sulla 514: connesione riuscita... ma a questo punto
brancolo nel buio e su Internet non ho trovato nulla. Dove posso trovare una
lista di comandi?
NOTA: l'apparecchio è mio, quindi nessun provider penso venga a protestare se
ci pastrocchio un po dentro ;o)

2) Tutto questo è assai interessante quindi continuano le prove: tethereal in
azione e cuttura di tutto il traffico; qui abbiamo il modem che ... boh ...
forse saluta gli extraterrestri. Si annuncia con un bel HELLO con
destinazione `pim-routers.mcast.net', [l' multicast che se non ho capito male
si tratta di una specie di broadcast particolare ... ci sono ?] dopodiche c'è
un rapido scambio
di query DNS con i dns del mio provider [e io no sto facendo nulla] fino a
completare con una query inversa su 224.0.0.1, che a questo punto penso si
riferisca a quel pim-router ... blabliblabla.

Ma che cosa serve sto benedetto traffico ? forse il provider che controlla se
la connesione è attiva ? Sembra abbastanza interessante il discorso anche
perchè ho cercato di bloccarlo con il firewall ma non ho tirato fuori nulla!

Se avete dei Link da passare leggo ben volentieri.

Ciao e grazie.
Beppe