[Pluto-security] (R)ex : Pareri sul mio script firewall

Beppe beppebz at tin.it
Fri Mar 14 20:50:41 CET 2003

Parlando di "[Pluto-security] (R)ex : Pareri sul mio script firewall", (R)ex
Sanna ha scritto:
> ..de Pareri sul mio script firewall
>

> # > non potevi scegliere momento migliore :-)
> # > aspetto con ansia!
> #
> # Siamo in due ... (8D
> Hey bimbi, ma la pappa pronta non e' buona come immaginate..

No infatti; ma pareri su chi ne sa piu' di me gli accetto sempre molto
volentieri; anche questo è un modo per imparare vero ? :)

> Rispondendo a queste domande riuscite ad implementare un FW
> che faccia piu' o meno quello che volete..

<...cut...>
Tutte le domande risposte in maniera affermativa ...;)
Schezi a parte, il firewall che funziona l'ho fatto sia a casa sia in
l'azienda [dove ho alcuni serverini che fanno servizio web/ftp, posta,
Database e alcune WS in LAN ecc..] Per quest'ultimo il lavoro è stato un
grande sacrificio [inteso che ci ho speso su diverso tempo ovviamente], e
tutt'oggi cerco di miglioralo man mano che le mie conoscenze migliorano;
ne sono contentissimo ;)
Il punto è che molti aspetti non sono chiari al 100% o lo sono ma in taluni
casi ti fermi assalito dal dubbio; penso che capisci cio' che volgio dire!

Io mi riferivo all'argomento degli ICMP, del quale parlava DIDO nella e-mail
precedente che sembra assai arduo da spaccare e che porta alle volte a
differenti punti di vista; non a caso su di un altra lista di cui non faccio
nome non piu' di una settimana fa c'è stato una sorta di "diverbio"
[amichevole ovviamente] sulla questione ICMP... ci sono molti pareri sotto
questi termini e magari da profano in questo senso non riesco a costruirmi un
idea chiara... eccezion fatta ovviamente per gli aspetti che conosco già!

> Fine del problema.
> Ogni script e' diverso in funzione del tipo di utilizzo che ne facciamo
> della nostra LAN e dei servizi che abbiamo on-board e come li vogliamo
> distribuire..
> E' [non inutile ma quanto meno] eccessivo proporre ognuno il proprio
> script. Non serve che ogni bambino faccia vedere il proprio disegno in
> aula, altrimenti finisce che si parla di arte e non di pennelli [cogliere
> la sottile differenza tra tecnica e tecnologia.. :o) ]

Su questo sono d'accordo anch'io! La ml non deve diventare un officina
dove mandare in riparazione i propri script... anche se uno ogni tanto non
guasta e crea delle serene ed interessanti discussioni.

PS I°. mi auspico che non interpreti questa e-mail come una sfida o che
altro, perchè prenderesti un granchio.. non è nel mio stile (8D

PS II°. se posso nel mio piccolo dare una mano, al project sarò ben lieto di
farlo

Ciao cari!
Beppe