[Pluto-security] (R)ex : PLUTO firewall.. [catena di S.Tux]

(R)ex Sanna 77512746 at tiscali.it
Fri Mar 14 14:16:06 CET 2003

Completa tu, se ne sai di piu'...
Devi solo inserire le regole che pensi siano utili, commentando quello che dici..
Nulla di piu'.. :o)  In questo modo costruiamo un FW fatto come piace a noi,
che poi possiamo inserire come un "default" da leggere prima di implementarne
uno PROPRIO [cosa consigliata A MILLE!!!]

2K di grazie a te che vuoi aggiungere qualcosa.
1K a te che almeno lo leggi.
[ -3G a te che non fai nulla but rhymes.. ] :o)

Did I ask too much?
More than a lot?
You gimme nothing now it's all i've got.. -- ONE, U2

# =====================================================================
# PLUTO FIREWALL [SUPERSERVER - SUPERSAYAN!!!]
# =====================================================================
# Vivo nella mia Shell.. :o)
#
#Politiche di default?
iptables -P INPUT DROP
iptables -P OUTPUT ACCEPT
iptables -P FORWARD DROP

# Periferiche fidate?
IFINTERNA=eth0

# Ad esempio io ho un modem..
# Se avessimo una seconda sheda di rete, ci riferiamo ad essa come [eth1 -
# eth2 - ethx] Il '+' finale implica la 'x' che abbiamo appena espresso..
IFESTERNT=ppp+

# Me stesso:
MYSELF="127.0.0.1/32"

# Me nella rete?
ME="192.168.0.1/32"

# Per esempio.. la gestione delle connessioni presenti?
# Come le gestisco? Ad esempio le droppo o le mantengo?
iptables..

# Se devo commentare questo, rileggi il manuale.. :o
iptables -A INPUT -i $MYSELF -j ACCEPT
iptables -A INPUT -i $IFINTERNA -j ACCEPT
iptables -A INPUT -i $IFESTERNA -j DROP

# Adesso la gestione delle chiamate input..
# Qualcuno mi aiuta?

# Ad esempio ZERO e' un server telnet [solo per la mia LAN pero'..]
iptables -A INPUT -p tcp --destination-port 23 -j ACCEPT

# <Beppe>

# l'accesso è autorizzato ai soli `host' in LAN
iptables -A INPUT -p tcp -i eth0 -s 192.168.0.0/24 --dport 23 -j ACCEPT

# oppure... a quel paese tutti quelli che `non' fanno
# parte della nostra LAN [DROP o REJECT a scelta.. :o) ]
#iptables -A INPUT -p tcp -i eth0 -s ! 192.168.0.0/24 --dport 23 -j REJECT
#iptables -A INPUT -p tcp -i eth0 -s ! 192.168.0.0/24 --dport 23 -j DROP

#[commentato in quanto negare l'accesso alla propria LAN e' da furboni :o) ]
#[ma e' comunque utile per vedere come usare le regole iptables.. -- scusa Beppe,]
#[me e' per sicurezza. Con i furbi che ci sono in giro, non mi meraviglierebbe ricevere]
#[un post con su scritto : "NON MI FUNZIONA LA LAN!!!" -- :o) ]

# </Beppe>

# [continua..]
# [grazie a te.. :o) ]

# [mancano tante cose, continuiamo ad espandere questo testo? ogniuno ci
# [aggiunge un pezzo e il commento, e circa per la settimana prossima lo
# [so, sono un esagerato.. ;o) abbiam fatto quello che volevamo.. tutti
# [insieme.. :o)
# [ovviemente quello che si inserisce, mica deve essere nell'ordine, ho
# [lasciato un sacco di spazio proprio per quello.. :o)