[Pluto-security] attacco DoS?

Tom aka 'Dido' tom at pluto.linux.it
Tue Mar 25 19:32:11 CET 2003

Ciao!

> #Sul server linux c'è installata una Red hat 7.3, con server web (apache
> #2.0.44), sever ssh(3.5p1) , postfix(configurato seguendo le info di Dido),
> #qpopper, mysql .. servizi standard con configurazione base ed aggiornati
> #all'ultima versione.
> beh.. se ci ha messo "mano" Dido, allora possiamo stare tranqi.. :o)

Ehy, non acetto provocazioni!!!    ;)

> naaa...
> meglio che controlli ancora una volta le tue regole di firewalling,
> altrimenti
> mi sai che ti ritroverai tagliato fuori da solo..

Potrebbe essere un problema di regole, però se dici che ha rallentato
progressivamente...
In ogni caso, un piccolo consiglio: quando fai interventi su un server
remoto, è buona norma procedere così: prima ti costruisci una config
base del firewall che _sei_sicuro_ ti permetta di accedere... Poi la
metti negli script di avvio, e così sei sicuro che ad un reboot la
macchina ti fa accedere. Quando fai poi una modifica al fw, prima lanci
un
shutdown -r 3 &
in modo tale che la macchina si riavvi in 3 minuti. Poi inserisci la
regola nuova, e se va tutto bene (se riesci ancora a lavorare), allora
interrompi lo shutdown (shutdown -c) e continui... Altrimenti, male che
vada, la macchina in 3 minuti si riavvia e tu ricominci...
Meditate, gente... Meditate...

Dido

P.S Tornando al thread, non so che dirti... Difficile una diagnosi senza
nessun log.... In ogni caso, se ti chiede la pw non sembrerebbe un
problema di fw!