[Pluto-security] ssh e signal 11

Stefano Callegari stefano at omniluxlighting.it
Fri Mar 28 17:40:40 CET 2003

Ieri sera il server, remoto, che ho approntato mi ha cacciato fuori :-(

Ai successivi tentativi di riloggarmi via ssh ho sempre ricevuto lo
stesso messaggio:

Mar 28 09:22:50 server sshd[14289]: Accepted password for [user] from
::ffff:[mio_indirizzo] port 32823
Mar 28 09:22:51 server sshd[14289]: Disconnecting: Command terminated
on signal 11.

(quanto sopra è tratto adesso dal log del server)

e non c'è stato altro sistema che attendere oggi e, assistendo un
"indigeno" via telefono, resettare la macchina (di brutto) in quanto
non accettava nemmeno il login in locale :-(

Dopo il reset sembra tutto ok (tranne una esasperante lentezza della
connessione ssh - ma penso sia più un problema del mio ISP - Tiscali
ADSL) e nel log non è presente niente che indichi qualche problema.

Se tentavo un accesso via ftp non avevo problemi (tranne non poter
risolvere niente).

Il profeta google mi dice che il signal 11 con ssh si potrebbe avere
per un out of memory: come faccio a reperire chi è il bastardo
responsabile?

Ha qualche importanza che poche ore prima il server ha rifiutato una
connessione ssh ad un indiano? (non chiamate il generale Custer, era
proprio uno dell'India)

Il server è protetto da un firewall hw e uno sw e da accesso esterno
solo ftp, http e, logicamente, ssh.

Tutti e due abbiamo la stessa versione di ssh (OpenSSH_2.9.9p2, SSH
protocols 1.5/2.0, OpenSSL 0x0090601f), pacchettizzata dalla Suse e
corretta di alcuni recenti bug.

Stefano Callegari <stefano at omniluxlighting.it>
Omnilux Srl
Via Frassanedo, 2 - I 35020 Villatora di Saonara (PD)
+39 049 8792281