[PLUTO-security] modem adsl

Luca sollazzo tailgunner75 a email.it
Mer 12 Nov 2003 15:54:00 CET

Scusate anke me se mi inserisco...

penso che la scelta del modem dovrebbe essere fatta anke in previsione dei
protocolli adsl che uno dovrà utilizzare, per esempio alcuni modem ethernet
non supportano il PPPoA, quindi se il proprio provider usa tale protocollo...
spero di non dire castronate, ma...
il modem è un dispositivo che si occupa solo della trasmissione dei dati in
modo analogico (MODulatore-DEModulatore), e non si occupa della gestione dei
protocolli di comunicazione.

i modem USB sostanzialmente contengono solo il modem, e lasciano alla macchina
alla quale sono collegati il compito di gestire i protocolli (ATM < IP <
TCP,UDP,ICMP,ecc. < HTTP,SMTP, ecc.)

i modem ethernet sono dispositivi più complessi, che incorporano un modem, ma
che gestiscono anche i protocolli di comunicazione, questi dispositivi
possono essere configurati in vari modi, se poi il "modem" ha due indirizzi
ip, uno privato usato come gw dalla macchina alla quale è connesso,  ed uno
pubblico su internet, allora stiamo parlando di un Router.
la questione è: che qualità hanno questi dispositivi? che cosa mi consentono o
non mi consentono di fare? che bug hanno?

personalmente sono d'accordo con Rex, anch'io preferisco l'usb, anche se ciò
implica una maggiore (forse) difficoltà di installazione, ma almeno ho un
solo punto da tenere sotto controllo, e non ho limitazioni imposte da
hardware magari scadente, o con poche funzionalità di configurazione.
scusate la chiacchiera...:-)

Sponsor:
Il pacchetto classicissimi - 15 grandi classici della letteratura
Sconto del 52% sul prezzo di mercato.
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=1903&d=12-11