[PLUTO-security] Permessi per gruppo

Stefano Callegari ste.callegari a tiscali.it
Mar 14 Ott 2003 16:36:52 CEST

Ho un piccolo server che è suddiviso tra due gruppi.

Nella dir /pub (una partizione apposta) ho pertanto creato 2 dir
(esempio) gruppo1 e gruppo2 che sono proprietà dei rispettivi gruppi
con permessi rwxrwx---.
Allo stesso tempo ho aggiuto gli utenti nei due gruppi di appartenenza.

Il problema è che se l'utente pippo inserisce un file in una delle dir,
questo ha come permessi pippo:users rw-r--r-- rendendo impossibile agli
altri utenti di gestire quel file, rendendo inutile il concetto di pub.

Ho visto in /etc il file permissions[.local/.easy/ecc.] che per ogni
file permette di definire l'utente e la maschera dei permessi ma sembra
più una definizione in fase d'installazione e non per il normale uso.

Ho pensato anche a uid o gid in fase di mount, ma il fs non li prevede
e poi non sarebbe circoscritto alle sole due dir.

Avete qualche idea?

Stefano Callegari
LinuxRegistered: User 248729 - Machine 133534
Via Frassanedo 2 - Saonara (PD)