(R)e: [PLUTO-security] Permessi per gruppo

Stefano Callegari ste.callegari a tiscali.it
Mar 14 Ott 2003 17:18:59 CEST

Il 14ott 15:29, Rex Sanna scrisse:
> De : [PLUTO-security] Permessi per gruppo [Stefano Callegari]
>

> man chmod

Caro (R)ex, sempre molto disponibile, eh? :-)

Hai ragione. Purtroppo la soluzione più semplice non è mai considerata
(anche perchè l'ignoranza nella mia mente perversa ancora), fra tutte
le possibili e inimmaginabili possibilità che questo magnifico s.o.
offre.

Ora che ho slecchinato un po', do la soluzione ai posteri.

Come (R)ex ha prontamente indicato, bisogna usare il flag s on il
comando 'chmod g+ws dir_interessata' (questo l'ho trovato sotto sotto
una mail, mentre cercavo ancora in attesa della risposta :-). La cosa
che può trarre in inganno è che dando un 'touch prova' il file creato
ha ancora permessi rw-r--r-- con proprietario user e il gruppo
condiviso.

Dando 'rm prova', apparentemente impossibile da un utente diverso dal
proprietario del file, gentilmente linux ti chiede "ma vuoi proprio
cancellare questo file in sola lettura" e un si è sufficiente allo
scopo.

Ora devo chiedere a chi ha scaturito la domanda se, gestendo lui la
cosa da macchine win, lo riesce a fare ugualmente.

Ancora grazie della conferma.

Stefano Callegari
LinuxRegistered: User 248729 - Machine 133534
Via Frassanedo 2 - Saonara (PD)