[PLUTO-security] quando segnalare?

Luca Sollazzo tailgunner75 a email.it
Ven 9 Apr 2004 16:06:50 CEST

On Friday 09 April 2004 10:27, Tommaso Di Donato wrote:
.>
> Ciao!
> guarda, che io sappia non sei tenuto a segnalare queste cose. Se lo fai,
> è solo per _tuo_ tornaconto/tutela. In generale, non esistono limiti
> oltre i quali "puoi segnalare": legalmente, anche un port scan è
> definito un tentativo di accesso non autorizzato (esistono parecchi casi
> legali, al riguardo)...
> Insomma, se da un provider ti arrivano parecchi tentativi di accesso, ti
> consiglio di segnalarlo all'abuse contact, includendo i log interessanti
> (che aiuteranno il provider a risalire all'utente). A riguardo, a questo
> [...]

analizzando la natura dell' "attacco" di ieri, sembra molto probabile che si
tratti di un qualche tipo di worm, che tenta di mettere in difficoltà un
determinato servizio... (appunto sulla 3039...)  data la regolarità delle
connessioni... la cosa che mi lascia perplesso però è che mi aspetterei
questo tipo di attacco se fossi, per così dire, un portale famoso... che può
suscitare in qualcuno la voglia di buttarmi giù, o comunque mettermi in
difficoltà.... idem se invece si trattasse di connessioni "lecite"  ma il mio
un normalissimo ip adsl... boh?

effettivamente, le segnalazioni andrebbero fatte proprio su quei messaggi meno
appariscenti... frutto evidentemente di mani più "esperte".... come
connessioni a porte "strane" provenienti da porte note, o da isp "famosi", e
che solo ad un attento esame delle intestazioni rivelano la loro natura,
indubbiamente poi l'accuratezza dell'orario diventa essenziale, io
periodicamente eseguo ntpdate verso un server NTP pubblico, ... e penso che
ogni firewall che genera log dovrebbe fare lo stesso....

tornando al presunto attacco... se così stanno le cose, non ci sarebbe
malafede da parte degli utenti interessati... che sarebbero essi stessi
vittime, anche se comunque andrebbero sensibilizzati un pochino sulle
condizioni dei loro pc-reti....
generalmente non voglio mettere nei guai nessuno, se posso farne a meno, ed
in definitiva non ho ancora deciso se fare una segnalazione.... ma, qualora
decidessi di farla, di preciso essa cosa comporterebbe per l'utente in
questione?

spero che quest'argomento non sia un pò troppo OT, ma penso possa cominque
interessare... e poi... la sicurezza è anche questo, no?

Saluti,
 Luca

p.s. ehi, ma chi è che spedisce virus in lista? ultimamente sto vedendo alcuni
messaggi....