[despammed] [PLUTO-security] Firewall bucato?

Luca Sollazzo tailgunner75 a email.it
Mar 2 Mar 2004 20:02:06 CET

Alle 12:52, martedì 2 marzo 2004, Salvatore Basso ha scritto:
> Ciao a tutti e "scusate il ritardo" ...

[...]

ehi, ma siamo sicuri che si sia tentato di contattare la porta 53? questo
messaggio mostra semplicemente l'uscita di un port ureachable in risposta ad
un tentativo di connessione...

> si confermo che non ho reject ! :-)
> .le macchine che sono in dmz hanno ognuna di esse un ip privato mappato
> su ip pubblici diversi e che sono assegnati alla interfaccia esterna del
> firewall attraverso gli alias

> bhè si se possiamo approfondire sarebbe davvero interessante, se serve
> qualche info sono a disposizione.
> Saluti e buon lavoro a tutti.

se partiamo dai presupposti che il dns funziona regolarmente, nel qual caso
non avrebbe senso il port unreachable dovuto ad una connessione dns in
entrata, e che il firewall non fa reject, allora tale messaggio dovrebbe
essere la risposta ad un tentativo di connessione ad una porta diversa dal
dns, ed alla quale è stato risposto con un port unreachable in quanto sulla
macchina non c'è la porta corrispondente aperta... ma che se ci fosse
probabilmente il firewall farebbe passare... perchè, visto che non fa reject,
dovrebbe fare drop, ed in tal caso non dovrebbe rispondere niente...

Inoltre come ha fatto notare Valentino, se si trattasse di connessioni TCP che
per qualche motivo non arrivano a destinazione, o vanno su porte chiuse, si
dovrebbe ricevere come risposta un RST, quindi deve trattarsi di connessioni
UDP... potrei capirlo per il DNS, ma per il web server?

non so... sto andando un pò per tentativi, dovresti farci sapere che
connessioni generano la risposta icmp, prova a mettere una regola di log
sulle connessioni da e per il dns ed il web sever...

Ciao,
 Luca