[PLUTO-security] Progetto VPN

Salvatore Basso sasab a pixteam.com
Lun 8 Mar 2004 15:41:27 CET

Ciao a tutti, come al solito ho bisogno della vostra esperienza !!, devo
realizzare una vpn usando software free (possibilmente sia lato server che
lato client) su macchine linux (solitamente con rh e comunque sempre con
kernel 2.4), questa vpn deve servire sia collegamenti client-to-gateway
(situazione in cui ci si collega ad Internet attraverso una connessione
dial-up o adsl e quindi spesso con ip dinamico) sia collegamenti
gateway-to-gateway tra due sedi remote (quindi collegamenti xdsl con ip
pubblico fisso e in tutti i casi con firewall iptables implementato e
relativi nat), in questo momento non ho bisogno di fare considerazioni
riguardo la banda da utilizzare in relazione ai client che devono farci
accesso ma mi interessa solo individuare i software appropriati sia
lato-server che lato-client.
In passato ho già configurato delle vpn ma sempre con appliance (in
particolare 3COM) quindi conosco i concetti (o perlomeno ho questa
presunzione !! perdonatemi se così non fosse !!) che possono regolare una
comunicazione attraverso una VPN ed ho anche già letto un pò di
documentazione in giro sulla rete, ho visto che si parla di freeS/wan, super
freeS/wan, openvpn etc, in sostanza voi cosa andreste ad utilizzare partendo
da una situazione che ho prima descritto ?? se serve altro sono a
disposizione !
Grazie.

                 - Salvatore

---
[This E-mail scanned for viruses by Declude Virus]