[PLUTO-security] porta UDP

Piviul pluto a flanet.org
Gio 18 Mar 2004 09:36:34 CET

Mauro Soligo wrote:
> Ciao a tutti, c'è qualcuno che mi può spiegare in due parole cos'è la porta
> UDP e soprattutto quando deve essere accessibile dall'esterno?
> Mi spiego meglio, stò configurando il mio server a casa per fare da server WEB
> ed in più voglio avere l'accesso tramite SSH e FTP, mi sono messo ad aprire
> le relative porte sul router e ho visto che posso scegliere tra porta TCP e
> UDP. Mi sto leggendo vari HOW-TO in giro ma non ho le idee chiare...
>
> Ciao a tutti!
Bhè, mi sembra abbia le idee più confuse delle mie che già lo sono
parecchio! Spero quindi di non farti ancora più confusione.

Allora, udp nonché tcp non è una porta ma bensì un protocollo. Quando
parli di porte da aprire sul router confondi due concetti: il routing e
il firewall. Normalmente le porte si aprono o si chiudono su firewall
non su router.

Ti consiglio quindi di approfondire la cosa leggendo ancora parecchio.

Credo comunque che ssh utilizzi come protocollo sia udp che tcp sulla
porta 22; credo parimenti che però possa lanciare ssh su una qualunque
porta per cui...

Per l'ftp dipende se lo configuri come attivo o passivo... come
sicuramente protocollo tcp e porta 21...

Spero di non aver detto troppe bestialità e di non averti fatto troppa
confusione.

Piviul