[PLUTO-security] porta UDP

Beppe beppebz a tin.it
Gio 18 Mar 2004 12:15:26 CET

Parlando di "Re: [PLUTO-security] porta UDP" Piviul ha scritto:

<cut>

> Bh=E8, mi sembra abbia le idee pi=F9 confuse delle mie che gi=E0 lo sono
> parecchio! Spero quindi di non farti ancora pi=F9 confusione.
>
> Allora, udp nonch=E9 tcp non =E8 una porta ma bens=EC un protocollo. Quan=
do
> parli di porte da aprire sul router confondi due concetti: il routing e
> il firewall. Normalmente le porte si aprono o si chiudono su firewall
> non su router.

Non necessariamente.=20
Ora fai tu confusione :) chi ti dice che il router e il firewall non siano =
la=20
stessa macchina ? Multifunzione :)

=46orse non =E8 una realt=E0 cos=EC consolidata come puo' sembrare, ma nemm=
eno da=20
scartare: almeno personalmente ho visto diverse situazioni analoghe in=20
aziende piccole.

Inoltre credo che il concetto di aprire e chiudere una porta sia un tantino=
=20
pittoresco :o)

Lo stato di una porta =E8 determinabile se c'=E8 un servizio in LISTEN
sull'host.

Tanto per capirci, cerca di riflettere su questa domanda:=20
che senso ha filtrare con un firewall la porta 80 in ingresso, se non c'=E8=
 un=20
webserver attivo ?? Niente.

Ergo non =E8 neccessario chiudere nulla, e non =E8 neccessario filtrare la=
=20
"porta" !=20

Ovviamente le mie sono solo considerazioni, nulla di piu' !!! :)

Ciao a presto
Beppe
=2D-=20
GnuPG Public KEY:=20