[PLUTO-security] Forse OT Legge Privacy

Andrea Dinale andrea a dinale.it
Mar 18 Maggio 2004 18:02:37 CEST

Paradise.it di Marco Benato wrote:

> Non credo che sia completamente OT comunque......

Nemmeno io, ma lascio l'ultima parola a Dido :-)

> Mi e' stato chiesto di mettere a norma la ditta del mio ex capo.

All'ultimo momento anche loro... ahh tutto il mondo e' paese :-)

> Quello che vorrei sapere e':
> se fare questa cosa mi comporta dei rischi, quanto si puo' chiedere e se e'
> veramente solo necessario installare antivirus, firewall e stilare il DPSS.

Comporta dei rischi solo per i responsabili, se tu sei un consulente e
aiuti la ditta nella relaizzazione dei docuemnti e nell'adempimento
delle norme, ma non sei quello che firma e/o certifica, puoi stare
tranquillo.

Per il "quanto si puo' chiedere", dipende da te, e dalla realta' nella
quale ti trovi, ti consiglio di studiarti bene la legge, farti una mezza
giornata nella ditta dell'ex capo, per capire la mole di lavoro
richiesta, ma IMHO, se parti da zero adesso e' un po' tardi.

Cmq, mi e' appena arrivata tra le mani un offerta fatta da una ditta
importante nel settore privacy e sicurezza, per il solo aggiornamento
della modulistica e la formazione del personale hanno preventivato due
mezze gionate in sede loro ed altre due in sede del cliente, il tutto
per circa 1500 neuri. Per quello che ho potuto vedere, i prezzi delle
altre ditte serie[1] sono allineati.

> Ho trovato gia' delle info sul sito garantedellaprivacy.it ma se avete altri
> siti da consigliarmi o esempi pratici vi serei grato.

da un occhio agli archivi della malinglist di sikurezza.org, li se ne e'
parlato spesso.

ciao
Andrea

[1] o presunte tali