[PLUTO-security] Traccia file condivisi con Samba

Valentino Squilloni - Ouz ouz a people.it
Lun 18 Ott 2004 10:23:56 CEST

On Sat, 16 Oct 2004, oscar cassetti wrote:

> Salve,
> ho una rete Windows XP e un "server" Linux Fedora Core 2 che condivide
> file con samba. Gli utenti accedono come guest al server samba.
> Adesso pero accade, ( ancora non e' accaduto ma accadeva sotto il server
> windows e penso possa accadere sotto linux) che un utente, del gruppo
> che deve poter modificare i file, cancelli i file arbitrariamente.
> Quello che vorrei fare e' tenere traccia di ogni singolo cambiamento dei
> file da parte degli ip/ o dei singoli utenti del gruppo meglio se del
> gruppo.

Se gli utenti entrano tutti come guest non penso che tu possa associare un
comando ad uno specifico utente.

Diversamente probabilmente avresti potuto usare il process accounting.

acct(5), sa(1), accton(8)

In ogni caso secondo me se devi tracciare le operazioni di ogni singolo
utente non devi farli entrare tutti come guest, e` un controsenso.

>avendo accesso come root ad un server remoto, come potrei fare a rendere
>il sistema non utilizzabile ma in modo sottile ?
Se NT puo' installarsi via FTP, e' la tua risposta.
                 -- Leonardo Serni