[PLUTO-security] Analisi dei Log

Ghido aghidottipiovan a yahoo.it
Mer 26 Lug 2006 11:07:07 CEST

Salve,
dovrei analizzare i log generati da GRSecurity (PaX) per individuare
attacchi di tipo conosciuto e conseguentemente notificare ad uno o più
utenti del rilevamento e/o lanciare eventuali script di reazione (e.g.:
modificare le regole del firewall, terminare un certo servizio
potenzialmente pericoloso ecc..").
Ho cercato moltissimo in rete ma non sono riuscito a trovare "materiale"
già esistente o documentazione che mi permetta di derivare regole di
matching per i principali tipi di attacco o per escludere falsi
positivi. Per materiale già esistente intendo regole di matching già
scritte per i log analyzer più comuni, anche se in particolare io
intenderei concentrarmi su analisi di tipo realtime, quindi riferendomi
ad analyzer come swatch o logsurfer o eventualmente tenshi. Qualcuno può
essermi di aiuto?
Inoltre, qualcuno mi può consigliare un buon log analyzer da abbinare
all'output di GRSecurity per effettuare i succitati tipi di rilevamento,
nel caso quelli da me citati non siano i più pratici od adatti?
Ringrazio Anticipatamente
Cordiali Saluti