[PLUTO-soci] Nuovo progetto "man10"

Claudio Cattazzo claudio a pluto.it
Gio 18 Dic 2003 15:24:02 CET

Si stava pensando ad una nuova sezione di ILDP e la propongo qui su
pluto-soci per conoscere un po' le vostre impressioni.

Questo nuovo progetto nasce da un problema: invito chiunque non abbia mai
utilizzato alcuni comandi non proprio immediati (ad esempio sed) ad
impararne l'uso in poco tempo leggendo la pagina di manuale (man sed).
Intendo dire che se io che ipoteticamente non ho mai utilizzato sed voglio
usarlo per togliere l'ultimo carattere di ogni riga se quel carattere è uno
spazio, lancio "man sed" per capire qualcosa in più. Ma di fatto mi trovo di
fronte una pagina che mi dice in maniera a volte poco comprensibile anche in
italiano ogni switch cosa fa (-c serve per questo, -s per quello, ecc...),
il che in alcuni casi è poco utile.

Da qui l'idea di utilizzare l'ottimo è già esistente comando man per creare
una nuova sezione delle pagine di manuale. Tipicamente le pagine di manuale
arrivano fino alla 8 o 9, si potrebbe creare una nuova sezione delle pagine
man, la sezione 10, con documenti completamente in italiano che riportano
esempi di utilizzo di quel determinato comando.

Quindi:
- mi serve sed e non so usarlo
- lancio "man sed", è in inglese ma non ci capisco niente
- installo manpages-it e rilancio "man sed", è già più chiaro ma non riesco
  a capire come fare quello che voglio io
- installo il pacchetto manpages-it-10 (verrà creato il pacchetto deb, il
  quale verrà ospitato nell'FTP del PLUTO)
- lancio "man 10 sed" ed ho una pagina in italiano con diversi esempi di
  utilizzo del comando

--
Ciao,
Claudio