[PLUTO-soci] Presentazione e proposta

spasca a libero.it spasca a libero.it
Mer 14 Apr 2004 10:04:48 CEST

Ciao a tutti,
per prima cosa voglio dire che ha letto sia il Manifesto che il contratto sociale, ed accetto i principi in essi contenuti.
Mi presento:
Mi chiamo Simone Pascarosa, ho 19 anni, vengo da Perugia e frequento il 5° anno ITC (Ragioneria).
Traduco manuali per l'ILDP da circa 2 anni, per ora ho tradotto gli HOWTO su Kernel Linux, CVS-RCS e sto finendo quello sui
moduli del Kernel (un po' lunghetto).
Programmo in C (ho partecipato alle olimpiadi di informatica, riuscendomi a classificare primo in Umbria, ma alle nazionali
ho fatto una figuraccia...:-)), in VB (la scuola mi obbliga...) e sto studiando lo scripting con la bash.
Leggo molto volentieri il Pluto Journal, anche se mi dispiace la sua poca diffusione e pubblicità (ma di questo potrò parlare
in futuro).
Sono approdato a questa specifica lista, su proposta di Gian Uberto Lauri (aka "saint"), che ho conosciuto su
persone.softwarelibero.it per una proposta che gli ho fattoi riguardo la protesta contro i brevetti sul software.
Da qualche giorno (dopo essermi informato anche grazie l'utilissimo dossier di Alessandro Rubini,
http://www.linux.it/GNU/nemici/brevetti.shtml) mi sono appassionato e coinvolto alla protesta contro i brevetti, soprattutto
spedendo e-mail a siti che potevano essere interessati, proponendogli di chiudere il loro sito per protesta o modificare
l'home-page con quella proposta dal FFII.
Non ho avuto molte risposte, quelle più significative sono state di sl.kuht.it e punto-informatico.it che ha pubblicato  un
articolo in prima pagina sull'argomento (non sono riuscito a fargli cambiare l'home).
Andando su una chat sulla protesta ho conosciuto un certo "ehj" , svedese, (per farla breve), che mi ha detto che in molte
città europee si sta preparando una manifestazione da tenere in contemporanea nei paesi interessati (mi sembra il 4 maggio)
nelle sedi dei ministeri nazionali.
La proposta è molto interessante e ci sono delle WikiPage già pronte (http://kwiki.ffii.org/DemoBerlin0405De per berlino),
per Roma c'è la pagina pronta (http://kwiki.ffii.org/DemoRoma0405En solo da compilare).
ehj mi ha anche detto che c'è un italo-svedese, un certo Simo Sorce, del suo LUG, che potrebbe essere disponibile ad
organizzare qualcosa e mi ha dato i suoi riferimenti (che includo nell'allegato che riporta una copia della chattata con
ehj).
Scrivo qui proprio perché il Pluto è forse l'unica associazione che può organizzare una cosa del genere, cioè una
manifestazione (oltre quella di Bruxelles) contro i brevetti sul software a Roma, preceduta magari da una pubblicità da fare
nelle scuole/università/piccole_aziende.
Proprio per questo, qui a Perugia, si potrebbero contattare alcuni professori di Informatica (es. Osvaldo Gervasi) molto
interessati al software libero, e si potrebbe organizzare una specie di convegnetto dove qualcuno (penso a Eugenia Franzoni,
visto che è di casa) potrebbe parlare dei brevetti e sensibilizzare la comunità studentesca, magari a coinvolgere altri e a
partecipare alle proteste (si potrebbe preparare un fac-simile di un volantino da distribuire con opportuni riferimenti a
università/scuole).
Che ne dite?

Simone Pascarosa
spasca a libero.it

P.S.: lo so è un'e-mail un po' lunga, però tra presentazione e proposta nn potevo fare altrimenti.