[PLUTO-soci] Re: Il PLUTO e il Software Libero

mmzz a pluto.it mmzz a pluto.it
Mer 20 Ott 2004 18:50:09 CEST

On Wed, Oct 20, 2004 at 02:16:59PM +0200, Andrea Brugiolo wrote:

> *Secondo me* non si tratta di un PC innocente ma della liberta`
> dell'uomo; io non voglio (piu`) sondare a quale livello di gravita` tu
> classifichi la cosa e posso benissimo accettare che non la senti al mio
> stesso livello pero` manteniamo i punti sulle "i" e almeno rispetta il
> mio sentire, anche se non e` uguale al tuo.

	Ehi, fare un po di ironia per sdrammatizzare una cosa
	presa un po troppo per il lato serio non mi pare mancare
	di rispetto per una sensibilita', la tua, verso la quale
	abbiamo dimostrato (mi pare) una certa attenzione.

> La cosa meriterebbe un approfondimento, sarebbe bello averne il tempo.
> Vediamo se ne trovo per esaminare la cosa e tornarci piu` avanti (!)
> Solo mi chiedo: a fronte delle deliberazioni della UE nessuno di noi
> (che qualche volta installiamo la bestia) si chiede mai se il CD che ha
> in mano e` "legale" in Italia? Io penso che a qualcuno potrebbe essere

	La differenza sta tra "legale" e legale. Poi c'e' ancora Legale,
	che e' l'esito di un eventuale giudizio. E' un ambito nel quale
	noi informatici abbiamo spesso un atteggiamento ingenuo. Concordo che
	varrebbe la pena approfondire. Qualcuno potrebbe prendersi la briga di
	raccogliere i quesiti che compaiono in lista, per poi farne
	la base di una serata...

> Non e` questo che voglio, anche se sai bene che e` da tempo che diciamo
> che i Documenti dovrebbero essere rivisti seriamente -- e approvati dai
> Soci, e` ovvio.

	Ovvio. Perche' non sottoporre ai soci gli emendamenti,
	per suscitare quel giusto dibattito previo alla approvazione?

> "Siamo gia` etici" per me traeva origine dalla riflessione che abbiamo
> fatto quando abbiamo scritto "Software Libero" nei Documenti piuttosto
> che solo "Linux"

	E' stata una formidabile intuizione. Molto opportuna e
	lungimirante, ma non scatta automaticamente l'estensione
	a "tecnologia etica". Per molti il SL e' una cosa tecnica,
	con i suoi pregi tecnici. Vedi oltre.

> Pero` il secondo ha una base etica proprio elementare di "liberta`"; la
> stessa che consente ai militari che citi nel seguito di utilizzare il
> medesimo per scopi appunto opinabili.

	SL si riassume in "disponibilita' dei sorgenti" e "liberta'
	di eseguirli, modificarli e ridistribuirli".
	Concedimi la semplificazione, tutto nasce da li,
	e, in ultima istanza, va ricondotto a quello. Abbiamo
	visto nascere un MONDO dietro a queste semplici
	affermazioni, e interi tomi di studi su ideologia, economia,
	ingegneria del software, legislazione, etica, sociologia,
	psicologia, eccetera, tutti legati a quelle due affermazioni
	e alle loro conseguenze. Non possiamo piu' dire che SL e' una
	cosa sola, e' ormai una cosa tanto estesa che si fa fatica a coglierne
	i confini. Un esempio: da una discussione su "discussioni" e' venuto
	fuori che possono esservi delle condizioni per cui il
	patrimonio del sw custom sviluppato per le Pubbliche Amministrazioni
	potrebbe essere o diventare SL, tutto in base alla normativa,
	vigente dal 2000, sul riuso. Nessuno se ne e' accorto in 3 anni?
	Milioni di linee di codice. Un patrimonio immenso.

> Per me se ne puo' parlare, personalmente non lo escludo a priori.

	Va bene, ma io escludo che sia gia' implicito nello statuto.
	Non e' scritto, quindi non c'e'. Punto. Se vogliamo possiamo
	mettercelo, insieme a 1000 altre cose, ma non c'e', come non
	c'e' la tecnologia etica.

> Sono sicuro di non avere usato ne' "guerra" ne' "distruggere" in
> riferimento al software proprietario. Io punto ad una sensibilizzazione
> volta a considerare il s. p. (buona parte del, un certo piu` di un
> altro) nocivo per la liberta` dell'uomo e per il suo buon sviluppo.

	Era un esempio di violenza 'strisciante' contro la quale
	potrei prendere atteggiamenti estremi, data una particolare
	sensibilita'.

> Nemmeno io voglio fare cambiare idea per forza (come potrei?)
> Sono due linee politiche (tattiche? Strategiche?) diverse.

	Non potresti, infatti. Nessuno puo'. Quello che volevo
	dire e' che una mia sensibilita', per quanto sentita, deve
	tener conto di quella degli altri: giocate a bzflag,
	guerrafondai! :-) Per me liberta' e pace sono associate,
	e pace e' incompatibile con linguaggio bellicoso e simulazioni
	belliche. Non mi sogno di uscire dal PLUTO perche' qualcuno
	ha installato bzflag su un server PLUTO. Stona, stride, ma secondo
	la MIA sensibilita'. Potrei, con garbo, cercare di trasmetterla,
	ma se esagerassi otterei l'effetto opposto.

> In questo caso si tratta di memoria storica; di mantenere in vita per
> documentare a noi stessi e ai posteri cosa la tecnologia ha fatto o
> faceva, anche se i produttori stessi nella maggior parte dei casi non se
> ne curano affatto; questo software e` meno pericoloso, dal mio punto di
> vista, come tu stesso dici; anzi e` utile; cosi` sono sempre utili i
> confronti;

	Posso installare WinNT-alpha su un Alpha di ReFUN?
	E su un MIPS? NT per MIPS e' raro come un gronchi rosa:
	tra 10 anni sara' come vedere un dodo per strada.

	Non serve che rispondi SI o NO. La risposta per me e'
	DIPENDE. Dipende dalle conseguenze, dipende da che cosa
	ottengo da questa operazione: conoscenza e' liberta'? Sta
	per sparire? lo salvo e installo NT. Devo dare quella macchina
	a qualcuno perche' faccia da server? Non lo installo, preferisco
	metterci *BSD o Linux.

> Nella scelta di Torvalds e di altri io vedo anche un atto di generosita`
> verso il prossimo, in generale; anche se e` vero, come tu dici, che
> potrebbe essere anche solo una scelta furba, cioe` nel proprio
> interesse) dato il circolo virtuoso di sviluppo che si viene a generare,
> in quanto il proprio lavoro puo' anche essere migliorato dagli altri.

	Dal libro e dalle dichiarazioni di LT risulta
	che dell'ideologia non gliene importa[va] un baffo.
	Poi ci avra' anche lui pensato, e avra' anche lui le sue
	idee, ma non e' partito da li.

> Credo di averlo intravisto ma non riesco piu` a identificarlo adesso in
> mezzo a tutto il marasma (se me lo rispedisci o me lo indichi
> sull'archivio ti ringrazio).

	Adesso sono via modem, non posso...

	ciao
			Alberto