[PLUTO-soci] [sama a miu-ft.org: [Discussioni] [URGENTE, WIPO] ["Teresa Hackett [default]" <teresahackett a eircom.net>] [edri-ip] Declaration on the Future of WIPO-call for signatures]

mmzz a pluto.it mmzz a pluto.it
Mer 22 Set 2004 13:48:17 CEST

<http://www.cptech.org/ip/wipo/futureofwipodeclaration.pdf>

	Propongo di aderire all'appello (in forward) e sottoscrivere
	come PLUTO a questo documento. Anche se non ho presente la
	nuova agenda proposta da Argentina e Brasile di cui si parla
	il testo mi sembra equilibrato. A qualcuno forse potra' apparire
	troppo equilibrato, per cui e' bene darci una letta. Le posizioni
	di PLUTO non sono mai state estremistiche, per cui penso si
	adatti abbastanza al nostro carattere.
	Si richiede al WIPO (l'organismo internazionale che
	si occupa di "proprieta' intellettuale") di cambiare orientamento
	abbandonando il privilegio dei monopoli e esprimersi in modo piu'
	bilanciato.

<<WIPO needs to enable its members to understand the real economic and social
consequences of excessive intellectual property protections, and the
importance of striking a balance between the public domain and competition
on the one hand, and the realm of property rights on the other.>>

[...]

<<We do not ask that WIPO abandon efforts to promote the appropriate protection
of intellectual property, or abandon all efforts to harmonize or improve
these laws. But we insist that WIPO to work from the broader framework
described in the 1974 agreement with the UN, and to take a more balanced
and realistic view of the social benefits and costs of intellectual property
rights as a tool, but not the only tool, for supporting creativity
intellectual activity.>>

	Due parole su chi lo ha scritto:
	Cptech.org e' realta' fondata da Ralph Nader.
    	Da <http://www.cptech.org/about.html> leggiamo

"The Consumer Project on Technology is funded by grants recieved from
the Rockefeller Foundation, Ford Foundation, MacArthur Foundation,
Foundation for the Public Domain, and the Open Society Institute."

	Quest'ultima e' parte della rete della	fondazione Soros,
	personaggio discusso per il fatto che da piccolo ha fatto
	lo speculatore, e che recentemente si e' rivestito di un
	manto 'etico'.  Andrea Glorioso (in copia), che ha promosso
	l'appello su Discussioni e che ha cortesemente risposto a una mia
	richiesta di chiarimenti, ha scritto in merito:

<<Preferirei  anche io che documenti di  questo tipo fossero prodotti da
gruppi ed  entita` che avessero meno  legami con realta` non del tutto
limpide, ma  la mia  esperienza ad  oggi (e non   mi occupo  di queste
faccende    solo  da oggi)  e`  che   le  potenziali realta` non hanno
l'interesse, la  voglia o gli  strumenti per occuparsene.  Cosa che mi
dispiace, beninteso.>>

	La scadenza purtroppo e' oggi. Se nessuno e' contrario
	aderirei e manderei in copia anche al nostro Ministero
	dell'Innovazione, per conoscenza, con questa accompagnatoria:

Il PLUTO e' da piu' di 10 anni in Italia un gruppo di persone
impegnato nella promozione del software libero: siamo professionisti,
studenti, e semplici appassionati, tutti piu' o meno esperti di tecnologie
informatiche, in particolare quelle libere, free o open che le si voglia
chiamare.

Appoggiamo e sottoscriviamo la allegata dichiarazione di Ginevra sul
futuro della WIPO, prodotta da www.cptech.org, condividendone
l'orientamento, con particolare riferimento al Software Libero
e ai brevetti software, sottolineando la necessita' che il WIPO
adotti in futuro un'agenda che non porti un vantaggio preminente
alle  realta' monopolistiche multinazionali.

Questo nell'interesse non solo della creativita' intellettuale,
ma anche della liberta' e della salute delle imprese del nostro
Paese e dell'Europa.

	Vi prego gentilmente di esprimervi in merito. Come avrete capito
	un'azione e' importante, tuttavia se vi sono obiezioni
	sul testo o su chi lo ha prodotto questo e' comprensibile,
	per cui potremmo astenerci nel caso non vi sia ampia
	concordia sulla sottoscrizione.

	Alberto

----- Forwarded message from Andrea Glorioso <sama a miu-ft.org> -----