[PLUTO-soci] Re: Le Schede e l'Olocausto

mmzz a pluto.it mmzz a pluto.it
Mar 1 Feb 2005 15:17:09 CET

Il comunicato stampa del Museo Didattico di Storia dell'Informatica della
FWT-FMACU-UNESCO in occasione dell'anniversario della Shoah, sull'impiego
della tecnologia al servizio dello sterminio di massa, ripropone la
riflessione su quale rischio comporti l'introduzione di una potente tecnologia
senza un discernimento sul suo possibile uso.
E' inevitabile collegare il ricordo delle tabulatrici Hollerith ad
alta velocita', che permisero la rapida identificazione e
localizzazione degli ebrei, con la allarmante notizia, recentemente
circolata, sulla possibile introduzione di chip identificativi a
radiofrequenza (RFID) nelle banconote Euro [1], che segue quella
delle impronte digitali obbligatorie per i passaporti in area EU.

Cio' deve suonare come un ulteriore preoccupante segnale della pressione
crescente ad adottare massicciamente tecnologia senza nessuna considerazione
delle conseguenze del suo impiego.
Chi richiede l'uso indiscriminato della tracciabilita' delle persone e
delle loro azioni, con il proposito di contrastare il crimine, predispone
un ideale teatro d'azione per il prossimo dittatore senza scrupoli,
che potra' giovarsi di telecamere ubique, di chip RFID nelle banconote,
nei documenti d'identita' e anche sottopelle, nonche' della gia' ben
avviata raccolta di informazioni personali per scopi commerciali.
Questo con il sicuro avvallo (e profitto) di chi questi mezzi produce
e diffonde.

Il controllo totale e' reso ormai possibile ben oltre quanto previsto da
Orwell,e rischia di superare i piu' cupi scenari di P.K.Dick: c'e' ben altro
che la privacy in gioco!
La comunita' dei cittadini deve riappropriarsi del diritto di decidere
sul futuro della propria liberta'. Per farlo e' indispensabile che sia
messa in grado di comprenderne i termini e le incognite, come accade
per i problemi che si pongono nelle scelte relative ai grandi quesiti
scientifici che convolgono la collettivita' quali ad esempio ingegneria
genetica, fonti di energia, sostenibilita' dello sviluppo economico.
Il fatto che le tecnologie sono disponibili all'uso non ne giustifica
automaticamente l'impiego, che deve essere soggetto a uno scrutinio etico.

Credo che il nostro ruolo politico come PLUTO deve muoversi in questa
direzione: creare consapevolezza attorno alle tecnologie e alla
liberta', come naturale evoluzione del lavoro che abbiamo finora fatto
per il software libero.

	ciao
		Alberto

[1] 	http://www.edri.org/edrigram/number10/rfid