[PLUTO-soci] Proposta per emendare il Contratto del PLUTO Project

mmzz a pluto.it mmzz a pluto.it
Mar 18 Gen 2005 18:14:26 CET

On Mon, Jan 17, 2005 at 05:01:44PM +0100, Riccardo Magliocchetti wrote:
> [...]

[...]

> Se si vuole limitare la scelta tra alcune licenze "approvate PLUTO"
> bisognerebbe prima decidere secondo quali criteri le licenze sono
> "approvate PLUTO", che a quanto letto mi sembrano due: la licenza deve
> essere considerata libera da GNU/FSF e con copyleft forte. Il problema e`
> che AFAIK l'unica licenza per il software che risponde a questi requisiti
> e` la GPL. Ora sulla carta questo puo` portare a dire in modo "naturale"
> la GPL e` perfetta per tutto, peccato che, _in pratica_ non lo sia. Per

	Io non sarei cosi' perentorio.
	Direi che si potrebbero considerare "approvate automaticamente"
	quelle che tu dici, rispondenti ad un (c) forte, e lasciare
	alla decisione dei soci eventuali altre soluzioni, che potrebbero
	dimostrari opportune a tempo debito.

> dire la mia trovo che per il software si potrebbe essere piu` laschi e
> richiedere di scegliere tra una licenza libera, GPL compatibile e
> pigliarle da qua [1]; per la documentazione [2] e lavori di altro genere
> (codice sito, icone) [3] invece si potrebbe essere piu` rigidi e
> richiedere che il lavoro sia rilasciato con licenza con copyleft, questo
> restringe il campo a GFDL, GPL ("molto" eventualmente ;), Design science
> license, Free art license e CC attribution share-alike 2.0 license.

	Questa potrebbe essere una rosa di scelta considerata
	"facilmente approvabile" senza troppe discussioni.
	Fuori da questa lista potrebbero esserci seri problemi ad
	accettare lavori, anche se possiamo lasciare la possibilita' ad
	eccezioni.

> Un'altra mia considerazione e` che dovrebbe essere l'autore a poter
> scegliere _liberamente_ la licenza a prescindere dall'indicazione di
> pluto-admin, altrimenti tanto vale far firmare un NDA.

	:-)

> [1] http://www.gnu.org/licenses/license-list.html#GPLCompatibleLicenses
> [2] http://www.gnu.org/licenses/license-list.html#FreeDocumentationLicenses
> [3] http://www.gnu.org/licenses/license-list.html#OtherLicenses