[PLUTO-soci] FSUG Padova come associazione

Andrea Brugiolo andrea a pluto.it
Dom 17 Lug 2005 23:07:57 CEST

On Sat, Jul 16, 2005 at 09:53:08AM +0200, Alberto Cammozzo wrote:

> 	Cari soci del PLUTO Project,
>
> 	il gruppo di soci di Padova, noto come PLUTO Padova (www.plutopadova.org),
> 	per importanti motivi legati con il riconoscimento da parte delle istituzioni e
> 	conseguentemente alla permanenza nella sua sede attuale, si trova nella
> 	necessita' di costituirsi come associazione.
>
>	[...]

Cari Soci del PLUTO Project,

il messaggio di Alberto non e' completo ne' corretto: il nostro FSUG
ritiene si' che sia giunto il momento di registrare un'associazione Free
Software Users Group Padova (¹) ma non siamo tutti d'accordo sulla
necessita' di includere anche la parola "PLUTO" nel *nome*
dell'associazione stessa (nello Statuto magari si' ma non nel nome),
anzi alcuni di noi ritengono che sia piu' corretto e comunque
preferibile NON includere, di proposito, la parola "PLUTO" nel nome
formale dell'associazione, spiegandolo in modo molto stringato e
incompleto: sia per rispetto nei confronti del PLUTO Project, che ha
sempre ha preferito e se non sbaglio preferisce tuttora non fare del
Project un'associazione registrata, sia perche' ad alcuni di noi non
sembra necessario, cioe' "Free Software Users Group Padova" (la s di
Users, Alberto) ci sembra sufficiente per essere ancora correttamente
identificati e quindi per consentire all'associazione di espletare in
modo efficace la sua funzione (principalmente di dialogo con le
istituzioni).

Sul sito http://www.plutopadova.org, d'altra parte, trovate scritto
chiaro che il nostro gruppo si chiama Free Software Users Group Padova e
che l'espressione PLUTO Padova indica l'adesione e partecipazione attiva
del nostro gruppo nel PLUTO Project, anche se spesso, per brevita', ci
riferiamo a noi stessi semplicemente come "PLUTO Padova", certamente.

Ora io ho argomentato perche' secondo me non e' necessario e anzi
potrebbe essere dannoso includere la parola "PLUTO" nel nome
dell'associazione negli url che trovate indicati con [1] [2] [3] e [4]
nei riferimenti in fondo a questo messaggio (attenzione che per accedere
agli archivi di pluto-pd dovete iscrivervi alla lista, se non siete gia'
iscritti). Sempre nello stesso thread trovate anche le ragioni di chi lo
ritiene invece indispensabile.

A questo punto propongo che tutta la discussione venga fatta
direttamente su pluto-soci, per evitare noiosi cross.

Grazie a tutti.

Andrea

Note e riferimenti
---------------------------
(1) Per completezza di informazione: la decisione di formalizzare
un'associazione in realta' non e' ancora stata votata ma su questo al
momento non sono state sollevate obiezioni da nessuno, se non sbaglio.

[1] http://lists.pluto.it/private/pluto-pd/2005-July/012474.html
[2] http://lists.pluto.it/private/pluto-pd/2005-July/012477.html
[3] http://lists.pluto.it/private/pluto-pd/2005-July/012488.html
[4] http://lists.pluto.it/private/pluto-pd/2005-July/012505.html

--
Andrea Brugiolo                                      andrea a pluto.it
PLUTO Project                                        http://pluto.it