Messaggio di Carlo Daffara scartato... (era Re: [PLUTO-soci] Perché Linux non scalza windows dai desktop)

Simone Stevanin simone a pluto.it
Mer 22 Giu 2005 21:39:14 CEST

Ciao,

rimando un messaggio di Carlo Daffara scartato in quanto non ha postato da un
indirizzo iscritto alla lista (per Carlo: devi postare con
cdaffara a conecta.it la prossima volta, grazie!).

S.

Da: Carlo Daffara <cdaffara a mail.conecta.it>

A: Lista di discussione dei soci del PLUTO Project <pluto-soci a lists.pluto.it>

Data: Oggi 17:06:25

Forse si tratta di due mercati diversi. L'utente che si compra al centro
commerciale la periferica per il proprio pc e' un utente casalingo, o al
massimo puo' essere il titolare della piccola impresa che si "diletta" a
fare anche il sistemista.
In una azienda media, i ruoli sono ben definiti: se qualcuno necessita di
qualcosa, passa tramite il responsabile IT e il responsabile acquisti, non
si va mai a "provare" su macchine in produzione. L'esempio di Cisco e IBM
e' il vero modello aziendale: si chiede al consulente o all'esperto
in-house cosa acquistare.

Anche l'idea di "sistema propietario" varia: se intendi dire che con
windows funziona tutto con setup.exe, probabilmente non hai dovuto
aggiornare veri server in produzione, con security updates incompatibili
con il software installato. O guarda quanto lavoro serve a mantenere
aggiornato un as400.

In generale, l'informatica non amatoriale e' tutto meno che semplice, dal
lato commerciale e libera. Ma per esperienza, il software libero mi da'
piu' strumenti per intervenire e sistemare i problemi; e questo e' un
vantaggio soprattutto per i miei clienti.
ciao
Carlo Daffara