[PLUTO-soci] Gambas, era perché Linux non scalza eccetera

Stefano Callegari ste.callegari a tiscali.it
Ven 24 Giu 2005 11:59:16 CEST

Il 24Jun 11:05, Francisco Yepes Barrera scrisse:
> Stefano Callegari <ste.callegari a tiscali.it> writes:

[cut]
> Ad esempio, pochi giorni fa vedevo un mio amico che faceva una fatica
> boia con un programma DOS per la progettazione di circuiti elettrici,
> e gli ho mostrato come poteva risparmiarsi fatica usando 'pcb' sotto
> Linux. È rimasto impressionato, ma questo esempio è purtroppo un caso
> isolato.

Non è un caso isolato, è solo che non gli hai proposto una alternativa a
qualcosa che già era dentro nella sua struttura, ma gli hai offerto la
soluzione ai suoi problemi.

Oltre a tutto pcb (come questo tipo di CAD) si appoggia, per il passaggio
dei dati alle macchien operatrici, a linguaggi di salvataggio standard e ben
conosciuti (non so se addirittura Open).

Pensa se avesse avuto 20 anni di storico da dover tradurre da un formato
chiuso. Poteva farci i salti mortali col suo sw, ma ti ci avrebbe mandato
comunque.

E quando puoi trovare situazioni simili al tuo amico? Solamente se uno
parte, cioè se appena uscito dalla scuola.

> Si, ma è chiaro che se a un imprenditore gli passa minimamente per la
> testa di cambiare SO, lo fa su TUTTE le macchine. Altrimenti si
> entrano in problemi di gestione e compatibilità già semplicemente per
> il lavoro quotidiano all'INTERNO dell'azienda.

Esatto, vedi l'altro mio post.

Stefano Callegari
LinuxRegistered: User 248729 - Machine 133534
Via Borromeo 20 - Sarmeola di Rubano (PD) - Italy
GnuPG Public Key Server: pgp.mit.edu