[PLUTO-soci] Domanda Bastarda

Alberto Cammozzo mmzz a stat.unipd.it
Mer 18 Ott 2006 11:42:55 CEST

[...]
> La domanda bastarda è questa:
>
> Cosa protegge  il nome Pluto dagli  abusi ? Ci sono  meccanismi che lo
> tutelano ?
>
> Facciamo un caso da fantascienza horror.

[...]

> Ora, cosa potrebbe fermarmi,  almeno in Italia, dal pubblicare Windows
> Pluto?

	Premettiamo che Pluto e' un nome abbastanza generico.
	In inglese e' il nome di un pianeta, e questo dovrebbe bastare.
	Come se facessero Windows Neptune. Chi puo' opporsi?

	Detto questo, va tenuto presente che il PLUTO nazionale,
	piaccia o meno, e' un'associazione di fatto, con una
	lista di soci iscritti in lista, uno scopo preciso, dei
	responsabili di progetti individuabili nominalmente che
	costituiscono un organo decisionale collegiale, un
	delegato unico eletto dall'assemblea, una denominazione
	chiara, un logo, e tutte le brave cosine al suo posto.
	Ha perfino dei patti espliciti tra i soci, con le
	caratteristiche di apartiticita' e mancanza di scopo di
	lucro. C'e perfino il riferimento temporale (1992) della
	fondazione. In altri atti si trovano i nomi dei fondatori.

	E' un'associazione piu' definita di alcuni partiti, per esempio.
	Anche se non sono un legale, penso che non dovrebbe far fatica
	a difendersi in casi meno fantascientifici di quello delineato.

	ciao
		Alberto