[PLUTO-soci] Software Libero e scacchi

alex alexxmed a libero.it
Lun 8 Gen 2007 10:49:47 CET

Alle 10:34, lunedì 8 gennaio 2007, Francisco Yepes Barrera ha scritto:

> Negli Stati Uniti (questo l'ho scoperto da poco, parlando con gestori
> di siti di scacchi statunitensi, nel lavoro preparatorio della
> distribuzione live che abbiamno preparato), la singola partita è
> considerata "a fact" e non "a creation", e quindi non è soggetta a
> copyright.

Concordo in pieno.

Il contrario sarebbe assai divertente: come si aggiudicherebbero i diritti?
Metà a testa? Magari copyleft il nero ed copyright il bianco?  :)
E magari le prime venti mosse di una nimzo-indiana, pubbliche da ben più di
messo secolo cl e le successive coperte da cr ? Mah! Me la vedrei ben dura
un processo su queste basi...

Eccome poi sarebbe possibile un copyright su qualcosa che è presupposto
nella scienza degli scacchi?
Un caso forse diverso sarebbe il problema scacchistico, ma anche qui ci
sarebbe molto da obbiettare...

A.